Espulsione+Hummels%2C+il+parere+di+Graziano+Cesari%3A+la+sentenza+%C3%A8+netta
controcalciocom
/2025/03/14/espulsione-hummels-il-parere-di-graziano-cesari-la-sentenza-e-netta/amp/
ControCalcio

Espulsione Hummels, il parere di Graziano Cesari: la sentenza è netta

Published by
Daniele Magliocchetti

L’ex arbitro di serie A e internazionale esprime la sua opinione sul caso che sta facendo discutere parecchio soprattutto in casa Roma

Una decisione che ha fatto discutere anzi non si è ancora placata la polemica che si è scatenata durante la partita d’Europa League tra l’Athletic Bilbao e la Roma con l’espulsione di Mats Hummels che ha fatto insorgere un’intera tifoseria anche se i pareri sono contrastanti.

Espulsione Hummels, il parere di Graziano Cesari: la sentenza è netta (Ansa Foto) Controcalcio.com

Quello che fa riflettere, però sono le parole di Ranieri che ha dato per scontata l’espulsione, definendola “netta e chiara”, ma tanti non la pensano così e tra questi anche tanti ex arbitri che cercano di dare la loro opinione. Tra questi c’è un ex arbitro famoso come Graziano Cesari, per tantissimi anni direttore di gara di serie A e internazionale, tanto da dirigere partite di coppa, Europei e mondiali. che non è molto d’accordo e spiega: “Ho trovato quella decisione non tanto compatibile con quello che realmente è accaduto in campo, forse precipitosa perché si poteva agire e decidere in maniera diversa”.

Per Cesari che sulle immagini “posso dire qualcosa visto che sono vent’anni che le commento e sono diventato un po’ esperto e magari mi accorgo di cose che in campo non è sempre facile vedere, ma a mio parere Turpin ha sbagliato e doveva essere aiutato un po’ di più dal Var. E’ stata una decisione che ha deciso in qualche modo la gara anche perché la Roma è rimasta in dieci”.

“La palla va in direzione diversa rispetto alla porta…”

L’ex arbitro, molto noto anche perché è uno degli opinionisti di Mediaset da tantissimi anni e commenta le immagini nei post partita, sul fallo di Hummels su Sannadi che si stava involando verso Svilar: “Capisco che Ranieri abbia detto fosse netto, ma dal campo e vedendola una sola volta ci può stare ma da regolamento, la decisione che ha preso Turpin in presa diretta non è compatibile con quanto si vede nelle immagini e soprattutto su quello che dice il regolamento sul cartellino rosso per DOGSO, ovvero il famoso fallo da ultimo uomo“.

Per Cesari può essere considerato un errore anche se dal campo è meno grave e può essere indotto a prendere quel tipo di decisione ma per l’ex arbitro la “sala Var che poteva e doveva intervenire, anche perché il DOGSO, spiega Cesari, nel regolamento quando si fa riferimento a questo è specificato di “chiara e ovvia occasione da gol“.

“La palla va in direzione diversa rispetto alla porta…” (Ansa Foto) Controcalcio.com

L’ex direttore di gara, che è ormai diventato un esperto delle immagini rincara la dose e prova a spiegare che per lui è una decisione un po’ troppo frettolosa.

Rivedendo le immagini diverse volte Hummels meritava più un giallo che un rosso, anche perché rivedendo “le immagini la porta è lontana, poi c’è la direzione che prende il pallone verso l’esterno e l’intervento di Hummels, in più si vedono due giocatori della Roma che possono arrivare su Sannadi, considerato che l’azione è ancora molto lontana dalla porta per essere considerata una chiara occasione da gol…“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

È finita: addio lampo alla Roma

Una scelta definitiva e istantanea che ha lasciato di stucco i tifosi che su di…

15 ore ago

Torna in Italia e va alla Juve: colpaccio

La società bianconera è tra le più attive del mercato e sta cercando di consolidarsi…

17 ore ago

Asta per Norton-Cuffy, lotta tra tre big di A

Il giocatore è uno dei più seguiti e stimati esterni della serie A e su…

2 giorni ago

Colpo di scena improvviso, addio vicino: è polveriera Lazio

Una situazione esplosiva che nessuno si aspettava che potesse andare in questo modo, con Lotito…

2 giorni ago

Napoli-Roma, cambiano le gerarchie: pazzesco

Lo scenario sembra si stia delineando verso altre situazioni e questo grazie anche al mercato…

3 giorni ago

È fuori dai piani di Spalletti: lascia la Juve

La società bianconera sta ascoltando quanto sta decidendo di fare il tecnico per il futuro…

3 giorni ago