Lazio%2C+Provedel+show+in+Europa%3A+Lotito+ha+deciso+il+suo+futuro
controcalciocom
/2025/03/07/lazio-provedel-show-in-europa-lotito-ha-deciso-il-suo-futuro/amp/
ControMercato

Lazio, Provedel show in Europa: Lotito ha deciso il suo futuro

Published by
Daniele Magliocchetti

L’estremo difensore biancoceleste si è preso una bella rivincita risultando uno dei protagonisti assoluti della gara

Due partite, un riscatto totale. Chi l’aveva criticato ingiustamente adesso si dovrà ricredere e, in qualche modo, anche farsi perdonare perché quello che è stato detto e fatto contro Ivan Provedel è stato esagerato. Preso ad esempio come se fosse il problema principale della Lazio in un momento delicato della stagione.

Lazio, Provedel show in Europa: Lotito ha deciso il suo futuro (Ansa Foto) Controcalcio.com

Lui, quando è stato sostituito da Mandas prima col Venezia in campionato e poi con l’Inter in coppa Italia, non è che ci sia rimasto benissimo, ma è andato avanti, si è fermato e appena è tornato ha sfoderato due belle prestazioni. La prima a Milano in campionato contro una squadra rossonera che ha giocato male, ma quando ha chiamato in causa Provedel, il portiere ha risposto presente.

Stessa cosa anzi, meglio contro il Viktoria Plzen in Europa League. Già perché se contro il Milan di Joao Felix la Lazio era stata straripante, contro i cechi Romagnoli e compagni sono andati in grande difficoltà, tecnico e tattica e se non ci fosse stato Provedel, Baroni e i suoi ragazzi avrebbero passato una bruttissima serata.

Partita da campione, ma a fine anno sarà addio

Nella partita con i cechi, Provedel ha dato ancora una volta dimostrazione di essere il portiere non solo più esperto ma anche quello più pronto e bravo. Ha effettuato due parate importanti, proprio nel momento peggiore della squadra che stava soccombendo sui colpi di Sulc e compagni. Interventi che, verosimilmente, hanno dato forza e coraggio ai compagni.

La difesa era in evidente difficoltà tecnica, mentale e forse fisica. Senza l’estremo difensore, decisivo in tre interventi nel finale, la squadra avrebbe potuto perdere non solo la gara ma anche la bussola e mettere a rischio la qualificazione. Chissà se Isaksen non ha avuto quel guizzo proprio in virtù di quello che aveva fatto Ivan pochi minuti prima sulla linea di porta.

Partita da campione, ma a fine anno sarà addio (Ansa Foto) Controcalcio.com

Ora non resta che proseguire sulla strada intrapresa e andare avanti fino al termine della stagione, cercando di essere protagonista come del resto lo è sempre stato. Provedel sa che le critiche fanno parte del gioco, soprattutto per un portiere, ma sa altrettanto bene che la società ha scelto Mandas per il prossimo anno e lui forse ha voglia di essere ancora titolare e di togliersi tante soddisfazioni. Ma è tutto rimandato alla fine della stagione.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Arriva Marco Verratti: destinazione a sorpresa

L'ex centrocampista della nazionale italiana e del Psg potrebbe cambiare aria e andare in una…

18 ore ago

Blitz di Tare: firma con il Milan per 3 milioni

Il direttore sportivo rossonero ha messo a segno un classico colpo dei suoi andando a…

20 ore ago

Colpo Pio Esposito in Serie A: incontro segreto per la firma

Una rivelazione che ha lasciato tutti di stucco anche perché si tratta di uno dei…

2 giorni ago

“Milan destinato a fallire”, allarme Allegri: l’annuncio

Il risultato ottenuto in coppa Italia contro la Lazio ha lasciato parecchio a desiderare e…

2 giorni ago

Neymar sbarca in Serie A: colpo Scudetto a gennaio

Neymar Jr, dopo la a dir poco deludente esperienza al Santos, può seriamente far ritorno…

3 giorni ago

Occasione dal Real: Xabi Alonso lo scarica, arriva in A gratis

Rosa ampia e complicata da gestire per Xabi Alonso che ha messo alla porta, per…

3 giorni ago