%26%238220%3BL%26%238217%3BInter+deve+dire+grazie+a+Gasperini%26%238221%3B%2C+Marco+Giordano+fa+esplodere+la+live
controcalciocom
/2025/01/04/linter-deve-dire-grazie-a-gasperini-marco-giordano-fa-esplodere-la-live/amp/
ControCalcio

“L’Inter deve dire grazie a Gasperini”, Marco Giordano fa esplodere la live

Published by
Nicola Lo Conte

Su Controcalcio, dibattito acceso avviato da Marco Giordano: c’entrano Gasperini e i campioni d’Italia, parere impopolare dopo la Supercoppa

L’Inter ha dato una nuova dimostrazione di forza in Supercoppa, imponendosi d’autorità in semifinale, sconfiggendo l’Atalanta attuale capolista del campionato. I campioni d’Italia ribadiscono la propria ferrea volontà di confermarsi la squadra da battere su tutti i fronti e hanno inflitto il secondo ko su due confronti stagionali alla banda di Gasperini, la cui annata rimane comunque ottima.

“L’Inter deve dire grazie a Gasperini”, Marco Giordano fa esplodere la live – Controcalcio.com (fonte: © Lapresse)

 

L’allenatore dei bergamaschi, per la verità, nella semifinale contro l’Inter ha optato per delle scelte in controtendenza, iniziando con una formazione un po’ distante da quella titolare dell’ultimo periodo. Forse pensando al campionato e dando precedenza ai prossimi impegni in Serie A, cruciali per provare a mantenere il primato.

Dopo un lungo periodo di crescita, la squadra orobica è giunta a maturazione. Oggi, Gasperini e l’Atalanta credono nella possibilità di lottare per lo scudetto, come consacrazione di un percorso virtuoso avviato ormai più di otto anni fa. Una longevità insolita, quella di uno stesso allenatore per tanto tempo su una panchina, per il calcio italiano, ma i risultati parlano a favore del tecnico di Grugliasco. Al punto che, secondo il giornalista Marco Giordano, intervenuto nella live di Controcalcio, a Gasperini deve dire grazie persino l’Inter.

Inter, Inzaghi ‘copia’ Gasperini: tutti contro Giordano

Una argomentazione particolare ma che ha una sua ragion d’essere, quella di Giordano, che sostiene come Gasperini abbia in qualche modo contribuito a cambiare profondamente il calcio italiano.

Inter, Inzaghi ‘copia’ Gasperini: tutti contro Giordano – Controcalcio.com (fonte: © Lapresse)

 

A suo parere, i suoi concetti di gioco hanno influenzato tutti negli ultimi anni. Compresa l’Inter di Simone Inzaghi. “Se oggi l’Inter gioca così, lo deve anche a Gasperini – ha spiegato – A lui si deve il livello di intensità portato nel campionato italiano. Ha dei meriti indefettibili legati alle cosiddette marcature sagomate, al ruolo dei quinti di fascia e dei terzi di difesa”.

Da parte di tutti gli altri partecipanti alla live, si sono levate voci contrarie all’argomentazione di Giordano, che non è stata condivisa e ritenuta esagerata. E’ indubbio, comunque, l’impatto che Gasperini e i suoi hanno avuto in questi anni. E che proveranno a portare a compimento tentando fino all’ultimo l’impresa scudetto, che sarebbe a dir poco storica.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Serie A, like social costa caro: subito la cessione

Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…

2 ore ago

Milan, caos ds: lite con l’Atalanta e intreccio clamoroso

La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…

3 ore ago

“Non è un calciatore eccellente”: Inter, stroncato in diretta un big di Inzaghi – Video

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Barcellona ma intanto in diretta viene…

4 ore ago

Annuncio choc sul Milan: “Meglio fuori dalle coppe europee”

Il Milan resta al centro del dibattito da parte di molti tifosi: l'ultimo annuncio in…

7 ore ago

Lazio-Juventus, l’accusa clamorosa di Daje Ale: è bufera

Lazio-Juventus tra i match decisivi nel finale di campionato, la previsione dell'opinionista di Controcalcio è…

8 ore ago

Juve, assalto ad Osimhen: due contropartite sul piatto

La società bianconera non vuole perdere tempo e starebbe pensando di rompere gli indugi e…

1 giorno ago