Il centrocampista della Fiorentina ha deciso che si inserirà il defibrillatore e questo significa che lascerà il campionato italiano e andrà all’estero
Una scelta difficile ma necessaria. Per la sua vita, ma anche per la sua carriera da calciatore. Edoardo Bove ha deciso che si opererà e si inserirà il defibrillatore sottopelle. E questo significa solo una cosa che non potrà giocare più in Italia e non indossare più la maglia della nazionale.
Non è stato facile scegliere questa strada, ma si è resa importante e fondamentale per la sua vita quotidiana e anche per la sua vita professionale. Una decisione non facile. L’equipe medica guidata dal professor Pasquale Bernardo, che nei giorni successivi al malore avuto il 1 dicembre durante Fiorentina-Inter, è stata accanto al ragazzo, affrontando un difficile lavoro psicologico, ma Edoardo ha reagito bene anche perché la sua famiglia gli è stata vicinissima.
Resterà intatta la sua passione di giocare a calcio ad altissimi livelli, anche perché la legislazione italiana sull’ICD, defibrillatore cardiaco impiantabile, è rigida e irremovibile. L’Italia è l’unico paese in Europa a vietare di giocare con questo apparecchio interno alla pelle e i medici italiani sono stupefatti che i colleghi europei non adottino la stessa situazione, anche perché il rischio è troppo alto.
La vita di Bove cambierà di colpo. Dal minuto 17 di Fiorentina-Inter, il ragazzo è entrato in una dimensione nuova almeno per quel che riguarda la sua carriera, o meglio nuova carriera. L’implementazione di un defibrillatore sottocutaneo, che tecnicamente viene chiamato ICD, acronimo di defibrillatore cardiaco impiantabile, in modo tale che possa scongiurare situazioni come quella accaduta durante Fiorentina-Inter.
E potrà avere una nuova occasione come è accaduto per Eriksen, stessa situazione, stessa trafila. Appena ha ricevuto il via libera medico, il danese con il suo nuovo ICD è andato prima al Brentford, poi, grazie ai successi ottenuti sul campo, nella stagione 2021/22 l’approdo al Manchester United, dove è attualmente. Anche un altro campione della nazionale olandese, Blind ha lo stesso ICD e gioca da anni prima in Germania e ora in Spagna.
Bove non giocherà più in Italia, ma avrà la possibilità di trovare un ingaggio all’estero e anche in campionati importanti come la Premier in Inghilterra, La Bundesliga in Germania e la Liga in Spagna, ma anche in Olanda, in Belgio, in tutti gli stati europei e anche in Mls, ad esempio. Si dice che il suo procuratore abbia già ricevuto qualche proposta per parlarne anche se Bove ancora non ha deciso e potrebbe anche sorprendere. Ma chi gli sta vicino assicura che vuole tornare a giocare.
L'innesto di due calciatori importanti sta facendo rumore sul mercato che coinvolge due big della…
La società giallorossa cerca di accelerare su alcune trattative, soprattutto su una sulla quale si…
La Roma è molto attiva in questa fase del calciomercato: i Friedkin fanno la loro…
Allegri ricomincia dal Milan, le valutazioni di Er Faina con annessa stoccata alla Juventus e…
Una situazione che sembra ormai ferma ma non è così come sembra anche perché sulla…
Il direttore sportivo giallorosso non demorde e va avanti per la sua strada anche avendo…