Una trattativa nata in queste ultime ore e che si sta portando avanti, ma che vede protagoniste le due squadre della capitale
Ore calde e frenetiche. Sono gli ultimi fuochi del mercato, con le squadra che si stanno dannando l’anima per cercare gli ultimi affari nei minuti finali. E di storie e di retroscena in questi casi, spesso ne escono, ma una in particolare ha suscitato parecchia curiosità, visto che di mezzo ci sono la Lazio e la Roma che si contendono una star.
E’ il caso di Mats Hummels in uscita dal Borussia Dortmund. Le due squadre della capitale lo stanno cercando e pressando, ma con scarsi risultati. Il difensore ha voluto cercare fortuna altrove ed è in cerca di una squadra da diversi mesi. E’ rimasto senza contratto e vorrebbe trovare un’ultima avventura capace di farlo ricredere e di trovare nuovi stimoli. La verità è che la sua squadra voleva rinnovargli il contratto di un anno più un altro a cifre decisamente ridotte rispetto a quelle che percepiva.
Mats prendeva quasi 4 milioni a stagione e pretendeva di avere un po’ meno, circa 3 milioni per altri due anni. Una somma troppo importante per la squadra tedesca che voleva ringiovanire e rifondare, anche se avrebbe proposto a una delle sue bandiere un ingaggio da un milione circa per un paio di stagioni, ma con la prima vincolata alla seconda. Hummels ha ringraziato e ha voluto cercare fortuna altrove.
Da giugno in avanti di offerte ne sono arrivate diverse, ma non quelle che cercava e voleva, almeno 3,5 milioni d’ingaggio per due anni e con una squadra che facesse la Champions League, ma il tempo sta scadendo e di proposte che voleva non ne sono arrivate.
Prima la Lazio poi la Roma: si tratta
Di proposta allettante è arrivata quella del Bologna, una squadra non dal curriculum europeo importante, ma fa la Champions League e avrebbe proposto un biennale da 2,5 milioni a stagione per il difensore. Quest’ultimo ci ha pensato parecchio, ma alla fine ha ringraziato e declinato la proposta. Un bel rischio anche perché il tedescone potrebbe non solo restare senza Champions League, ma anche senza squadra.
E così, in attesa di trovare una sistemazione e proprio nel momento di maggiore ricerca, ecco che spuntano all’improvviso le due squadre di Roma, ma nessuna delle due fa la Champions League. Eppure, ci provano. La prima a chiamare è stata la Lazio, proprio nel momento in cui Lotito stava trattando con il Bologna la cessione di Casale, il direttore sportivo Fabiani si è messo in contatto con gli agenti del centrale e ha voluto parlare direttamente con Hummels.
La Lazio sarebbe stata pronta a proporgli l’ingaggio che voleva lui, circa 3 milioni di euro, ma dopo una breve riflessione, anche qui Hummels ha ringraziato e declinato l’invito biancoceleste. Che, non soddisfatta, in qualche modo sarebbe tornata alla carica dopo qualche minuto, cercando di convincere i procuratori, ma Hummels è determinato.
Senza nemmeno farlo apposta lo stesso tentativo l’ha fatto anche la Roma, anche qui la risposta sarebbe stata inizialmente negativa, ma il club giallorosso avrebbe richiamato il giocatore e i suoi agenti proponendo un contratto di un anno a circa 4,5 milioni di euro, poi per la prossima stagione si vedrà durante l’anno.
Dal punto di vista fisico, nonostante si dica che non sia al massimo, Hummels la precedente stagione ha giocato 40 partite, tutte e 13 le gare di Champions League fino alla finale persa col Real Madrid. Il giocatore avrebbe preso tempo, ma la vera proposta che attende è quella dall’Arabia perché la possibilità di giocare in Champions pare non ci sia più. Ad ogni modo è svincolato, quindi per lui le trattative potranno proseguire anche oltre il 31 agsoti. La Roma spera, la Lazio, magari ci riprova. Il derby non è finito.