Federico Bernardeschi può tornare in Serie A: il costo del suo cartellino è di circa 6 milioni di euro, ecco il club che lo vuole
Un esilio dorato che potrebbe presto finire. Federico Bernardeschi è la stella dei Toronto, al pari di Lorenzo Insigne ma il calcio della Mls ed il Canada sembra abbiano già stufato l’esterno. Svincolato dalla Juve nel luglio del 2022, aveva deciso di volare Oltreoceano sposando il progetto del club canadese lì dove si era appena trasferito l’ex Napoli.
Una piccola colonia italiana a Toronto, quindi, ma di certo le soddisfazioni non sono arrivate come il calciatore si aspettava. Nella stagione in corso ben 23 le presenze con otto reti e cinque assist per il numero 10 ma non sufficienti a proiettare la squadra verso l’élite del calcio nordamericano.
Una situazione che sta stretta a Bernardeschi che, dopo una scelta di vita anche per la famiglia e le figlie, vorrebbe ora tornare in Italia. Ci aveva provato già nella scorsa sessione invernale, con la Juventus che addirittura ci aveva pensato a riportare in Italia il calciatore. La situazione, però, non è mai andata oltre un semplice sondaggio e nulla più.
Bernardeschi torna in un club storico di Serie A: clamoroso
Ora, però, il mercato estivo potrebbe regalare nuove chance. Bernardeschi è un calciatore duttile, può giocare sia come esterno offensivo a destra – la sua posizione preferita essendo mancino – che a sinistra e perfino falso nueve. Un calciatore dale qualità indubbie che farebbe comodo a molte società di Serie A, non solo di prima fascia.
Ed infatti sul calciatore ci potrebbe pensare il Torino. Per Bernardeschi si tratterebbe di ritornare nella città che l’ha visto protagonista per cinque stagioni ma stavolta con la maglia dell’altra squadra. I granata hanno cambiato tecnico affidandosi – forse con un po’ di azzardo – a Vanoli, uno dei profili giovani più apprezzati.
La squadra è in costruzione e Bernardeschi garantirebbe la giusta qualità ad un gruppo che dopo aver sfiorato la qualificazione europea nella scorsa stagione prova ora a centrare il grande traguardo. Il costo del cartellino, d’altronde, sarebbe ampiamente alla portata: appena sei milioni di euro per acquistarlo.
Per tornare in Italia e vestire la maglia del Torino, però, Bernardeschi dovrebbe ridursi lo stipendio: al momento, infatti, tra stipendio fisso e bonus vari incassa 6 milioni e 295mila dollari, circa 5 milioni ed 816mila euro al cambio attuale. Una cifra troppo alta per il Toro: ma la voglia d’Italia val la pena qualche sacrificio.