Nicolò Zaniolo è pronto a tornare in Serie A nella prossima stagione: arriva l’offerta, il talento azzurro giocherà la Champions
In lingua portoghese si utilizza il termine saudade, il corrispettivo italiano di nostalgia. Un sentimento che induce a compiere anche gesti estremi. Nel mondo del calcio si traduce semplicemente con “voglia di tornare a casa“, che può essere il giocare nel Paese natìo oppure in un campionato dove ci si è trovati particolarmente bene.
Spesso i calciatori italiani ne sono affetti, soprattutto quelli che giocano all’estero da diverse stagioni. Tra questi non fa eccezione anche Nicolò Zaniolo. Il centrocampista offensivo ha lasciato la Roma – e quindi l’Italia – nel gennaio 2023 e, dopo un anno e mezzo, sembra già stufo dell’esterno.
Sei mesi al Galatasaray ed un anno all’Aston Villa son bastati al calciatore che ha saltato la rassegna continentale di Euro 2024 a causa dell’ennesimo infortunio della sua carriera. Nell’ultima stagione a Birmingham, peraltro, la sua esperienza non è stata certo tra le migliori: dopo un avvio positivo è scalato in basso nelle gerarchie fino a giocare poi con il contagocce.
E, ovviamente, il club inglese non eserciterà il riscatto, con il calciatore chiamato a dover tornare in Turchia, terra però solo di passaggio, considerato anche per il Galatasaray non sembra più appieno nel progetto.
E Zaniolo è pronto a prendere la palla al balzo per ritornare in Serie A. Vuole dare una svolta alla sua carriera, recuperare il terreno perso provando a rilanciarsi. Ed in suo soccorso è arrivato il club che più di tutti è esperto in tale situazione. Il riferimento è chiaramente all’Atalanta che già nella scorsa annata ha rilanciato De Ketelaere, tornato ai fasti di un tempo con la maglia nerazzurra.
Gli orobici, in vista della prossima stagione e della Champions League da dover disputare, hanno messo nel mirino proprio Zaniolo. I nerazzurri vogliono fortemente il centrocampista offensivo tanto da aver alzato anche la prima offerta: messi sul piatto 5 milioni per il prestito oneroso più circa 15-16 per il riscatto, bonus esclusi.
Un’offerta molto simile a quella presentata lo scorso agosto al Milan per il talento belga, poi riscattato negli ultimi giorni dal club nerazzurro. Il Galatasaray è pronto a negoziare inserendo l’obbligo di riscatto nella trattativa. Le parti si aggiorneranno nelle prossime settimane, con la Fiorentina che segue da vicino l’evolversi della situazione.
Un cammino da favola che ha sorpreso tutti, nessuno si aspettava che il tecnico facesse…
Tanta confusione e anche un po' di disorganizzazione nel cercare il diretto sportivo, ma il…
Damiano Er Faina analizza la semifinale di andata tra Barcellona ed Inter terminata con il…
L'Inter è totalmente concentrata sulla Champions League, ma ha dovuto fare i conti con un'assenza…
Carlo Ancelotti di nuovo nel nostro campionato, indiscrezione a sorpresa in diretta su Controcalcio: cosa…
Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…