Italia, Spalletti furioso a bordocampo: spunta il video inedito

L’Italia ha battuto l’Albania nella prima a Euro 2024, ma ciò non ha risparmiato i calciatori dalla furia di Spalletti

La vittoria nella prima partita del girone contro l’Albania era fondamentale per il percorso dell’Italia agli Europei in Germania e i tre punti sono arrivati, anche se con qualche difficoltà iniziale.

Il video di Spalletti fa il giro del web
Luciano Spalletti è protagonista di un video molto particolare (LaPresse) – controcalcio.com

Gli Azzurri non si sono scomposti dopo il parziale vantaggio degli avversari e hanno fatto il loro gioco trovando in pochi minuti il pareggio con Bastoni e completando la rimonta con Barella. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, almeno per il momento, e non si può negare che la mano dell’allenatore si sia vista negli schemi di gioco e nelle trame della Nazionale.

La difesa a quattro si è tramutata ben presto in una linea a tre con Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori che spingono Chiesa e Dimarco in posizione molto avanzata, allargando il campo e lasciando spazio per gli inserimenti di Pellegrini e Frattesi. Certo, qualche accorgimento ancora andrà fatto, ma la speranza del tecnico di Certaldo è che si possa migliorare di partita in partita e alzare il livello già contro Spagna e Croazia, le sfide decisive per il passaggio del turno.

Intanto, l’ex tecnico di Roma, Inter e Napoli non ha fatto mancare le sue indicazioni a bordocampo, in un video che è diventato virale nelle ultime ore e ha lasciato intendere come abbia intenzione di lavorare ancora su alcune posizioni, soprattutto in fase di possesso.

Il video di Spalletti a bordocampo: con chi ce l’aveva contro l’Albania

Durante alcune fasi dell’esordio a Euro 2024, le urla di Spalletti si sentivano anche in diretta televisiva, nonostante il tifo forsennato che ha accompagnato le due squadre – soprattutto l’Albania, a dir il vero. In tanti, dopo il match, si sono chiesti, in una fase in cui l’Italia stava rischiando davvero poco, chi avesse scatenato tanta rabbia nell’esperto tecnico di Certaldo.

Il video di Spalletti fa il giro del web
Spalletti ce l’aveva soprattutto con Frattesi e Jorginho (LaPresse) – controcalcio.com

Nelle ultime ore, è spuntato un video che ha fatto il giro del web e che ha mostrato senza mezzi termini che i rimproveri erano indirizzati ad alcuni degli uomini centrali nel gioco. Effettivamente, l’uomo più richiamato è stato Davide Frattesi, che con i suoi inserimenti continui si è anche reso pericoloso, ma ha fatto fatica a trovare la posizione e a divincolarsi tra le maglie fitte dell’Albania.

Non hanno soddisfatto a pieno neanche Scamacca e Jorginho, che spesso ha richiamato all’attenzione e a posizionamento più rigido con il corpo, il bomber per proteggere il pallone e tenere su la squadra, il secondo perché spesso restava troppo basso. Insomma, ancora su alcune intese si dovrà un po’ lavorare, ma la sensazione è che la strada sia quella giusta, anche e soprattutto grazie a Spalletti.

Gestione cookie