Italia, infortunio serio: salta gli Europei, Spalletti convoca il sostituto

L’Italia si sta preparando per gli Europei che si giocheranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio: c’è un infortunio serio per la Nazionale.

Gli azzurri sono chiamati a difendere il titolo vinto nel 2021 a Londra, partendo con le medesime aspettative del tempo, ovvero con una squadra non superiore alle varie grandi d’Europa. Poi il lavoro eccezionale di tutta la rosa e dello staff di Roberto Mancini portò al grande successo che, ora, sembra un miracolo poter ripetere.

Italia, out per infortunio Acerbi
Italia, infortunio serio: salta gli Europei (LaPresse) – controcalcio.com

In questo momento Luciano Spalletti deve anche leccarsi le ferite perché ci sono notizie poco felici che arrivano dal raduno di Coverciano dove da domani inizieranno ad allenarsi i pre-convocati per EURO 2024: c’è un infortunio molto serio.

Italia agli Europei: infortunio pesante, le ultime

Dalla giornata di domani si inizierà a fare sul serio anche per l’Italia del ct Luciano Spalletti che sarà al suo primo Europeo da allenatore della Nazionale Italiana. Gli Azzurri sono chiamati a un’impresa straordinaria perché la rosa non è assolutamente tra le favorite e anche il girone con Spagna, Croazia e Albania è tutt’altro che semplice.

Dalla lista dei pre-convocati di Spalletti andranno esclusi 4 calciatori che solo alla fine del raduno conosceranno il proprio destino e le scelte di Spalletti.

Da Coverciano però, c’è una cattiva notizia dell’ultima ora che arriva per l’Italia: un infortunio pesante per un titolarissimo.

Italia, Acerbi fuori dai convocati per infortunio: le condizioni

Francesco Acerbi non si aggregherà al gruppo che da domani inizierà ad allenarsi a Coverciano per preparare al meglio la competizione che prenderà il via il 14 giugno (il 15 l’esordio dell’Italia, contro l’Albania).

Pochi minuti fa un comunicato ufficiale della FIGC ha annunciato il forfait di Francesco Acerbi per infortunio. Per Spalletti sarà un’assenza molto pesante visto che il centrale dell’Inter è stato uno dei migliori della stagione appena conclusa e avrebbe giocato quasi sicuramente da titolare agli Europei.

A causa dei postumi di un ‘groin pain’ (pubalgia) – si legge sul comunicato ufficiale della Federazione – il calciatore Francesco Acerbi non farà parte della Nazionale che domani si radunerà al Centro Tecnico Federale in vista di UEFA EURO 2024″.

Infortunio Acerbi: niente Europei
Infortunio Acerbi: fuori dalla Nazionale (LaPresse) – controcalcio.com

Infortunio Acerbi: al suo posto convocato Federico Gatti

L’infortunio di Francesco Acerbi è una pessima notizia per Spalletti e per la Nazionale che dovrà sopperire in un altro modo, perdendo un pezzo importante per esperienza e qualità.

Gatti allertato per la Nazionale
Gatti pronto per gli Europei (LaPresse) – controcalcio.com

Al posto di Acerbi è stato “preallertato il difensore della Juventus Federico Gatti, che si è reso disponibile e si metterà subito al lavoro nella propria sede“: così si conclude il comunicato della Federazione che annuncia la convocazione del difensore bianconero che aveva già fatto parte dell’Italia nelle recenti qualificazioni agli Europei.

Impostazioni privacy