Una big per De Zerbi: scelto il club, tifosi in delirio

Roberto De Zerbi pronto ad allenare una big europea: tifosi in delirio, arriva la grande occasione per il tecnico

Non più tardi di qualche settimana fa l’annuncio dell’addio: in una conferenza stampa Roberto De Zerbi si congedava dal Brighton, il primo – ed unico fin qui – club allenato in Premier League. Una cavalcata trionfale, soprattutto quella dell’anno scorso.

Big per De Zerbi
Roberto De Zerbi allenerà una big europea (Ansa Foto) – Controcalcio

Il tecnico ex Sassuolo e Shakhtar infatti ha portato ad una clamorosa quanto storica qualificazione in Europa League il club dell’East Sussex. Nell’ultimo campionato, complice una rosa non all’altezza ed il doppio impegno che ha sfibrato i calciatori, la squadra ha chiuso all’11mo posto, con un punto nelle ultime tre giornate.

Ciò nonostante, il lavoro di Roberto De Zerbi è stato riconosciuto dai più come più che positivo, anche e soprattutto per il calcio espresso dal Brighton, offensivo e con trame di gioco interessanti tanto da incantare perfino un vero esteta come Pep Guardiola che ha definito il tecnico suo erede.

Apprezzamenti da più parti eppure, per il futuro, sembrava ogni porta chiusa. Tanti gli interessamenti e gli abboccamenti, come quello del Liverpool ma anche del Bayern Monaco salvo poi virare su altri profili, nello specifico Slot e Kompany.

De Zerbi allenerà ancora in Premier: super big per lui

In Serie A, invece, ci ha provato De Laurentiis ma senza fortuna: è stato il tecnico a declinare l’invito, preferendo ancora un’esperienza all’estero, preferibilmente in Premier. Ed anche il Milan è quindi rimasto a bocca asciutta, pur essendo l’allenatore molto affezionato alla società rossonera.

De Zerbi al Manchester United
De Zerbi potrebbe allenare il Manchester United (Ansa Foto) – Controcalcio

Quando sembrava ormai destinato ad una stagione senza panchina, ad una sorta di anno sabbatico, si è aperta la porta di una vera e propria big. Non il Chelsea, che pure punta un altro italiano per il riscatto, Enzo Maresca cresciuto all’ombra di Pep Guardiola ma addirittura il Manchester United.

Ten Hag è in bilico: lo United ha chiuso in ottava posizione e la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League è arrivata solo grazie alla vittoria nella FA Cup, con il City battuto in finale. Un successo prezioso che forse poterbbe non bastare all’ex Ajax per conservare la panchina.

Stando a quanto afferma il Daily Mail, infatti, riflessioni in corso tra i dirigenti, con il nome di Roberto De Zerbi entrato prepotentemente d’attualità. L’allenatore italiano sarebbe in corsa per la panchina dei Red Devils e si gioca le sue carte nei prossimi giorni, quando la dirigenza prenderà una decisione definitiva. In caso di ribaltone, la Premier League poterbbe parlare ancora più italiano.

Impostazioni privacy