Rinvio in Serie A: cambio al calendario, il comunicato ufficiale

C’è una finale in ballo, ma anche una doppia semifinale per le italiane in Europa League e il calendario è pieno di eventi.

La Lega Serie A si trova con un evento senza precedenti perché, risolta la questione Udinese-Roma – non senza polemiche – c’è da ricordare che esiste un altro recupero, legato all’impegno di Atalanta-Fiorentina, con entrambi i club che non sanno quando recuperare la sfida che non si giocò a causa del malore, che ha portato poi alla tragica scomparsa di Joe Barone.

Atalanta-Roma, la richiesta particolare dei giallorossi nel comunicato ufficiale
Atalanta-Roma – ControCalcio (La Presse)

Una situazione difficile quella in Serie A, con un club sul piede di guerra per gli incastri al calendario che vedrebbero, di riflesso, uno slittamento totale dei propri impegni, per quella che sarà anche la finale di Coppa Italia da giocare allo Stadio Olimpico, precisamente in programma sul ruolino di marcia il 15 maggio 2024.

Il comunicato ufficiale sullo slittamento del calendario

Fatta richiesta, in maniera ufficiale, con un comunicato ben preciso e diretto alla Lega Serie A, che dovrà dare presto una risposta per quanto riguarda lo slittamento di diversi impegni che riguardano lo stesso calendario dei club italiani che sono coinvolti tra le partite di Serie A, di Coppa Italia e di Europa League.

Senza dimenticare che poi c’è anche la Fiorentina in ballo, squadra che si sta giocando un accesso importante alla finale di Conference League, ma con una gara ancora da recuperare contro l’Atalanta.

Si tratta della Roma, che ha fatto una richiesta ufficiale nel proprio comunicato, alla Lega Serie A. Nelle intenzioni della società capitolina, quella di veder slittato l’impegno con l’Atalanta e di conseguenza anche la finale di Coppa Italia della stessa formazione degli orobici, così da permettere a loro stessi di “riposare” un giorno di più a cavallo dei match europei.

Roma, richiesta ufficiale alla Lega Serie A: il messaggio sul calendario

La Roma ha chiesto di spostare il match contro l’Atalanta alla serata di lunedì 13 maggio e di slittare poi, di conseguenza, anche la finale tra Atalanta-Juventus a giovedì 16 maggio e non più il 15, come in origine programmato. La Roma si spiega, nel proprio comunicato ufficiale: “Tale richiesta arriva non solo dall’importanza di questa partita ai fini della qualificazione della prossima Champions League, ma anche per tutelare la nostra Serie A, che siamo sicuri rappresenti il comune obiettivo del calcio italiano. Diamo credibilità al nostro movimento”. 

Atalanta-Roma, richiesta ufficiale alla Serie A
Atalanta-Roma Serie A – ControCalcio (La Presse)

Atalanta-Roma, quando si gioca? La Lega Serie A dovrà dare una risposta

Per ora, ufficialmente, è stato presentato soltanto l’orario del prossimo turno di Serie A, in attesa di capire cosa succederà con le qualificazioni o meno dei club italiani. Fissato l’impegno dell’Atalanta, mercoledì 15 maggio in Coppa Italia, per la finale contro la Juventus, c’è da ricordare che l’Atalanta avrebbe anche un match da giocare con la Fiorentina, che potrebbe giocarsi a fine stagione, quando già saranno conclusi tutti gli impegni delle due squadre. Pertanto, almeno per ora, risulta difficile immaginare lo slittamento degli impegni di campionato e della finale di Coppa Italia.

Quando si giocherà Atalanta-Roma in Serie A
Atalanta-Roma in Serie A – ControCalcio (La Presse)
Impostazioni privacy