Pioli-Milan, è finita: ricomincia di nuovo in Champions

Il derby perso con l’Inter mette la parola fine sull’avventura di Pioli al Milan: nuova panchina da Champions per l’allenatore

La vittoria dell’Inter per 2-1 nel derby chiude non soltanto il campionato, con il ventesimo scudetto assegnato ai nerazzurri, ma anche l’avventura di Pioli al Milan. Il tecnico, nonostante le abbia provate tutte per opporsi allo strapotere della squadra di Inzaghi, ha incassato la sesta sconfitta di fila nelle stracittadine. Ennesima delusione dell’anno che sancisce il suo addio.

Pioli, addio al Milan: ricomincia in Champions
Stefano Pioli al passo d’addio con il Milan, indizi sulla prossima avventura (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

La fine di un ciclo che era già annunciata, di fatto, dall’eliminazione in Europa League, che aveva fatto svanire l’ultimo grande obiettivo stagionale. Pioli non è riuscito nemmeno nello scatto d’orgoglio di rimandare la festa interista. Per i freschi campioni d’Italia, la soddisfazione ulteriore di aver tagliato il traguardo proprio contro i ‘cugini’. Per il Milan, ora c’è da pensare al futuro.

Pioli ha tentato di far saltare il banco con una formazione a sorpresa, ma ancora una volta le sue scelte, come in tutti gli altri appuntamenti cruciali dell’anno, si sono rivelate errate. Dunque, dopo cinque stagioni, l’allenatore emiliano saluterà. C’è ancora un anno di contratto per lui, ma la società sta già lavorando alla risoluzione anticipata del contratto.

Una soluzione che farà felice anche il tecnico, che potrà così firmare per una nuova squadra al termine del campionato. Nonostante le polemiche, a Pioli va riconosciuto di aver tenuto un rendimento elevato in questi anni con il Diavolo. Perciò, gli estimatori non gli mancano. La prossima destinazione potrebbe essere molto accattivante.

Pioli resta in Serie A: panchina a sorpresa

Una ipotesi piuttosto ‘calda’, in questi giorni, è stata quella del Napoli, con De Laurentiis che starebbe pensando al suo profilo in alternativa a quello di Conte, qualora non dovesse arrivare l’intesa con l’allenatore pugliese. Ma Pioli potrebbe sedere su un’altra panchina italiana, guidando una squadra da Champions.

Panchina a sorpresa per Pioli in Serie A
Stefano Pioli resta in Serie A, ma la destinazione è inattesa (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Si parla infatti, all’estero, di un possibile interessamento del Bologna, rilanciato da ‘Footmercato.net’. I rossoblù, dopo la vittoria con la Roma, sono vicinissimi a uno storico ingresso nel principale torneo continentale, ma potrebbero salutare Thiago Motta a fine stagione.

Secondo il portale francese, ci sarebbero già stati contatti tra il Bologna e l’entourage di Pioli. Per l’allenatore emiliano, si tratterebbe di un ritorno in rossoblù, dopo la parentesi vissuta tra alterne fortune tra il 2011 e il 2014.

Impostazioni privacy