Scandalo VAR nel derby: “La partita si rigioca”, decisione clamorosa

Il mondo del calcio oggi è strettamente legato a quello della tecnologia e le polemiche dovute al VAR stanno aumentando a dismisura.

Ogni weekend ci sono continue lamentele che nascono per l’utilizzo del VAR e della tecnologia che spesso aiuta gli arbitri a decidere su situazioni intricate e in alcuni casi cambia le partite, in positivo. Non sempre però questo succede e quando le partite cambiano in negativo, con gol o rigori negati, si inizia a parlare di scandali, di partite volutamente alterate e di situazioni poco chiare.

Scandalo VAR in Real Madrid Barcellona
Scandalo VAR nel derby (LaPresse) – controcalcio.com

Nelle partite più importanti dell’anno, poi, capita anche più spesso che ci siano problemi di questo genere e si arrivi a considerare addirittura ricorsi e richieste di ripetizione delle partite.

Scandalo al VAR, furia dopo la partita: l’accaduto

Il calcio ormai si basa sull’utilizzo della tecnologia per limitare il più possibile gli errori e rendere le partite quanto più limpide possibili. Non sempre ciò è possibile, però, perché spesso ci si imbatte in grosse polemiche che rischiano di compromettere la serenità dei campionati.

Spesso le decisioni arbitrali sono argomento di discussione e di polemiche che portano anche a riconsiderare il ruolo del VAR e dell’arbitro.

Quanto successo nel derby ha portato a grosse polemiche che stanno sconfinando in una furia totale da parte dei tifosi e di chi ha assistito alla partita.

Real Madrid-Barcellona finisce in polemica: la partita si rigioca?

Real Madrid-Barcellona giocata ieri sera al Santiago Bernabeu è terminata 3-2 per i Blancos con il gol nel recupero di Jude Bellingham che ha chiuso virtualmente il campionato. Il risultato finale, però, è stato probabilmente alterato dall’assenza della Goal Line Technology nel campionato spagnolo. Al minuto 28, infatti, Lamine Yamale ha deviato un pallone verso la porte di Lunin che ha salvato proprio sulla linea di porta.

Il gol-non gol è stato giudicato dall’arbitro come non gol e la decisione ha portato a innumerevoli polemiche. La mancanza di immagini chiare ha evitato che l’arbitro potesse assegnare il gol ai blaugrana che non hanno sfruttato a dovere il nuovo vantaggio.

Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha chiesto di ripetere la partita tra Real Madrid e Barcellona. “Abbiamo chiesto alla RFEF di fornirci tutte le immagini e gli audio del gol annullato di Lamine. Se fosse un gol legale non escludiamo di chiedere di rigiocare la partita“.

Gol Lamine Yamale in Real Madrid Barcellona
Il presidente del Barcellona vuole ripetere la partita – controcalcio.com

Real Madrid-Barcellona si rigioca: il motivo

Il derby tra Real Madrid e Barcellona potrebbe, dunque, rigiocarsi. La situazione è al vaglio del club blaugrana che vuole vederci chiaro e capire i motivi per i quali la squadra arbitrale non ha assegnato il gol a Lamine Yamal.

VAR Real Madrid-Barcellona
Il VAR non assegna il gol durante Real Madrid-Barcellona – controcalcio.com

Se le immagini che riceveranno nelle prossime ore saranno testimoni di un gol non assegnato per una clamorosa svista, allora la partita potrebbe essere rigiocata e può cambiare tutto.

Impostazioni privacy