Penalizzazione di 10 punti: il campionato è stravolto, cambia tutto

Una penalizzazione che potrebbe stravolgere del tutto l’andamento della stagione attuale e i risultati conseguiti sul campo durante l’anno: il motivo della sanzione

Quando un terremoto giuridico attraversa il mondo del calcio, è difficile prevederne fin dagli inizi gli effetti e soprattutto la durata. Potrebbero sorgere novità all’ordine del giorno e cambiare ogni volta la classifica, scuotendola con penalizzazioni e sanzioni. Tutte decisioni che in qualche modo sono di grande impatto a livello mentale anche per la squadra che scende in campo. Mantenere la serenità non è sempre così facile.

Premier League, penalizzazioni in corso
Penalizzazione grave: cambia la classifica del club (ANSA) – controcalcio.com

Una sensazione che nelle ultime settimane sta sfiorando con sempre maggiore intensità la ricca Premier League. Il principale campionato inglese si sta fronteggiando con i problemi insorti dopo l’attuazione di norme più severe circa il Fair Play Finanziario, le quali potrebbero compromettere l’equilibrio raggiunto dalle varie formazioni in classifica, proprio nel finale della stagione calcistica.

Ad esempio, Chelsea e Manchester City sono in ansiosa attesa che avvenga il pronunciamento su alcuni capi d’accusa. Il discorso potrebbe essere rimandato alla prossima stagione. Everton e Nottingham Forest, invece, sono alle prese con la violazione del regolamento in essere e già hanno ricevuto la loro penalizzazione. In totale si tratta di dieci punti sottratti in classifica: sei per l’Everton e quattro per il Forest. Ma potrebbero esserci ulteriori risvolti.

Premier League, la penalizzazione arriva a dieci punti in classifica: cambia la stagione

Dalle parti di Liverpool si attendono novità per un’altra violazione evidenziata. La sentenza non dovrebbe tardare più di qualche settimana ad arrivare e inciderebbe ancora sulla classifica. La fine del campionato non è poi così lontana. Ciò significa che i risultati del campo non potranno essere valutati da soli, bensì bisognerà capire anche giudizialmente quanto accadrà, poiché – secondo ‘Football Insider’ – si arriverebbe alla sottrazione di altri quattro punti, per un totale di dieci, in classifica.

La Premier League nel caos per il FPF
Premier League, situazione sempre più complicata per il FPF (ANSA) – controcalcio.com

Il pericolo retrocessione sarebbe clamoroso. La squadra di Sean Dyche si avvicinerebbe ancor di più al Nottingham Forest, che a sua volta vede avvicinarsi l’addio alla Premier League, principalmente a causa dello scarso rendimento della squadra durante le recenti giornate di campionato. Facendo affidamento sul fatto che due dei tre anni contemplati nella nuova violazione fanno comunque parte del precedente giudizio, che ha sottratto i sei punti iniziali in classifica, l’Everton sente di poter evitare un peggioramento della sua situazione. Ad oggi però mancano certezze e bisogna fare anche i peggiori calcoli.

Impostazioni privacy