Il grave errore di Inzaghi: allarme Inter

Allarme per l’Inter dopo l’eliminazione in Champions League: nel mirino il tecnico Simone Inzaghi e le sue scelte

Dopo un percorso netto, fatto di sole vittorie, in tutto il 2024 (ben tredici successi di fila in tutte le competizioni), nessuno immaginava che l’Inter sarebbe potuta andare incontro all’eliminazione dalla Champions League. Anche per come si è sviluppata la partita, che ha poi avuto un esito rocambolesco.

Allarme Inter, ecco l'errore di Inzaghi
Simone Inzaghi, interrogativi sul prosieguo di stagione dell’Inter (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

L’avvio era stato molto promettente e il vantaggio trovato con Dimarco era apparso meritato. Un gol che poteva mettere definitivamente in discesa partita e qualificazione, invece è arrivata la reazione da parte dell’Atletico, che l’Inter non ha saputo gestire nel migliore dei modi.

Diversi uomini, fin qui fondamentali e praticamente inappuntabili, non hanno convinto, la prestazione è andata in calando. E i gravi errori sotto porta hanno pesato notevolmente, nell’indirizzare la sfida e il passaggio del turno, poi determinato ai rigori con i tre penalty falliti.

Il bilancio stagionale dell’Inter rimane di tutto rispetto e i nerazzurri potranno ‘consolarsi’ con la vittoria dello scudetto, per la quale sembra soltanto questione di tempo. Ma uscire dalla Champions agli ottavi e in quel modo fa male e apre interrogativi preoccupanti per il futuro.

Inter, Inzaghi sotto accusa: ecco cosa ha sbagliato

Uno stop notevole al processo di crescita della squadra, nella sua consapevolezza e competitività ai massimi livelli in campo internazionale. Con la posizione dell’allenatore nel mirino. Se Inzaghi è stato perfetto fin qui in campionato, ha evidentemente sbagliato qualcosa nell’approccio alla gara del ‘Civitas Metropolitano’.

Inter, accuse a Inzaghi per il flop in Champions
Simone Inzaghi passo falso in Europa: ora l’allenatore è chiamato a rispondere (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com 

 

Ne è convinto, tra gli altri, il giornalista Maurizio Pistocchi, che come sempre commenta le vicende calcistiche dal suo profilo su ‘X’. Pistocchi ha analizzato la prestazione interista in uno degli ultimi post, ponendo l’accento su quelli che sono stati i fattori chiave per l’eliminazione.

“Numeri tutti favorevoli all’Atletico e precisione sotto porta determinanti – ha scritto Pistocchi – Ma anche maggior freschezza atletica degli spagnoli, mentre ai nerazzurri è mancata brillantezza. Mi chiedo se abbia sbagliato qualcosa lo staff tecnico nell’ultimo periodo nel gestire alcuni calciatori, considerandone l’età”.

L’Inter ha l’opportunità di rifarsi prontamente in campionato, ma la sfida con il Napoli non si annuncia facile. Contro gli azzurri, chiude Pistocchi, si capirà se è stata solo una serata storta o se dobbiamo aspettarci un calo più strutturale nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy