Spaccatura+tra+Serie+A+e+FIGC%2C+si+va+in+Tribunale%3A+annuncio+del+presidente
controcalciocom
/2024/03/01/spaccatura-tra-serie-a-e-figc-si-va-in-tribunale-annuncio-del-presidente/amp/
ControCalcio

Spaccatura tra Serie A e FIGC, si va in Tribunale: annuncio del presidente

Published by
Salvatore Amoroso

Il mondo del calcio italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti interni che sta portando alla clamorosa spaccatura tra Serie A e FIGC.

Nelle scorse settimane ci sono stati incontri tra i rappresentanti delle squadre italiane e i vertici dello sport del nostro Paese per cercare nuovi accordi che avrebbero dovuto garantire maggiori introiti in termini economici e anche maggiori libertà di manovra per le società. Non è arrivato niente di tutto questo e quindi ci si è trovati muro contro muro, ognuno con le proprie idee e la spaccatura ora è totale.

Scontro tra Serie A e FIGC: si va in Tribunale (LaPresse) – controcalcio.com

Lo scontro tra Serie A e FIGC rischia di finire male: un rapporto che sembrava molto sano nasconde, invece, tantissimi problemi che molto presto verranno risolti.

Scontro Serie A vs FIGC: cosa sta succedendo

Il calcio italiano sta vivendo un periodo di profonde riflessioni sul futuro. I campionati come sono pensati attualmente sono alla portata economica di tutti i club ma ora le big chiedono miglioramenti immediati, soprattutto in termini economici e di gestione, per riuscire a rimettersi in gioco a pieno ritmo con le big degli altri campionati.

Le differenze sono sostanziali con gli altri campionati europei e, guardando anche al futuro e alle mosse della UEFA con la nuova Champions League e il possibile inizio della Superlega, sarĂ  fondamentale adeguarsi per tempo.

Gli ultimi incontri tra Serie A e FIGC si sono trasformati in scontri e ora c’è addirittura la volontà di risolvere la questione in Tribunale.

Serie A contro la FIGC: Lotito vuole tutti in Tribunale

La volontà di alcune squadre facenti parte della Lega Serie A è quella di separarsi definitivamente dalla FIGC in quanto a campionato, come succede in Inghilterra con la Premier League. Il motivo è semplice: decidere internamente la modalità del campionato e il numero di squadre partecipanti, in modo da dividere in maniera migliore il bottino economico e garantire a tutte le squadre ingressi importanti e anche un livello calcistico degno di nota.

“Facciamo causa alla Figc, la Lega Serie A non conta niente”. Sono le frasi del presidente della Lazio Claudio Lotito, riportate dal quotidiano La Repubblica sulla questione relativa allo scontro interno nate giorni fa.

“Non contiamo nulla – spiega Lotito, consigliere FIGC e senatore di Forza Italia – inutile girarci intorno, noi non contiamo niente. Chi ha mai visto – continua infuriato Lotito – una società in cui chi mette i soldi vede poi decidere in tutto e per tutto gli altri che quella società stessa la compongono?”.

Claudio Lotito contro la FIGC: parte la denuncia (LaPresse) – controcalcio.com

Lotito: “Le regole attuali non ci stanno bene”

Le parole di Claudio Lotito sono emblematiche e chiariscono a fondo quale sia il reale problema tra Serie A e FIGC. Molto presto ci saranno dei cambiamenti, come pare di capire dall’annuncio del patron della Lazio.

Lotito contro FIGC: scontro totale (LaPresse) – controcalcio.com

“Queste regole non ci stanno più bene: i legali si occuperanno della parte che compete loro, ma il nostro progetto è semplice, ha concluso Claudio Lotito, spiegando in maniera semplicissima quale è il progetto delle squadre italiane, sostenendo che “la Lega di Serie A deve essere la nuova Premier League”.

Salvatore Amoroso

Recent Posts

Inter, invocano subito Mourinho: “Ne prendiamo 5 dalla Juve”

L'Inter è ripartita da un nuovo progetto sportivo con l'addio di Inzaghi e l'arrivo di…

2 ore ago

“L’Inter ha un grosso problema”, Fabio Bergomi fa suonare l’allarme

L'Inter divisa tra ambizioni e incertezze, l'opinionista di Controcalcio non nasconde i suoi timori: di…

3 ore ago

Insigne, la mossa decisiva: ecco il nuovo club

Il giocatore che si è svincolato dal primo di luglio ha praticamente deciso al squadra…

21 ore ago

Lookman vuole l’Atalanta: a gennaio cambia tutto

Dopo un'estate rovente e all'insegna delle polemiche, il giocatore vorrebbe rimettere tutto a posto anche…

22 ore ago

Caso Lautaro-Inzaghi, confermata l’anticipazione di Er Faina: tutta la veritĂ 

Le parole di Lautaro Martinez sull'addio di Inzaghi hanno scatenato il caos: confermata l'anticipazione di…

1 giorno ago

Inter, Fabio Bergomi contro Inzaghi: “Quattro anni buttati”

Momento polemico da parte dell'opinionista di Controcalcio, l'ex allenatore nerazzurro nel mirino per gli errori…

1 giorno ago