Il mondo del calcio italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti interni che sta portando alla clamorosa spaccatura tra Serie A e FIGC.
Nelle scorse settimane ci sono stati incontri tra i rappresentanti delle squadre italiane e i vertici dello sport del nostro Paese per cercare nuovi accordi che avrebbero dovuto garantire maggiori introiti in termini economici e anche maggiori libertà di manovra per le società. Non è arrivato niente di tutto questo e quindi ci si è trovati muro contro muro, ognuno con le proprie idee e la spaccatura ora è totale.
Lo scontro tra Serie A e FIGC rischia di finire male: un rapporto che sembrava molto sano nasconde, invece, tantissimi problemi che molto presto verranno risolti.
Il calcio italiano sta vivendo un periodo di profonde riflessioni sul futuro. I campionati come sono pensati attualmente sono alla portata economica di tutti i club ma ora le big chiedono miglioramenti immediati, soprattutto in termini economici e di gestione, per riuscire a rimettersi in gioco a pieno ritmo con le big degli altri campionati.
Le differenze sono sostanziali con gli altri campionati europei e, guardando anche al futuro e alle mosse della UEFA con la nuova Champions League e il possibile inizio della Superlega, sarà fondamentale adeguarsi per tempo.
Gli ultimi incontri tra Serie A e FIGC si sono trasformati in scontri e ora c’è addirittura la volontà di risolvere la questione in Tribunale.
La volontà di alcune squadre facenti parte della Lega Serie A è quella di separarsi definitivamente dalla FIGC in quanto a campionato, come succede in Inghilterra con la Premier League. Il motivo è semplice: decidere internamente la modalità del campionato e il numero di squadre partecipanti, in modo da dividere in maniera migliore il bottino economico e garantire a tutte le squadre ingressi importanti e anche un livello calcistico degno di nota.
“Facciamo causa alla Figc, la Lega Serie A non conta niente”. Sono le frasi del presidente della Lazio Claudio Lotito, riportate dal quotidiano La Repubblica sulla questione relativa allo scontro interno nate giorni fa.
“Non contiamo nulla – spiega Lotito, consigliere FIGC e senatore di Forza Italia – inutile girarci intorno, noi non contiamo niente. Chi ha mai visto – continua infuriato Lotito – una società in cui chi mette i soldi vede poi decidere in tutto e per tutto gli altri che quella società stessa la compongono?”.
Le parole di Claudio Lotito sono emblematiche e chiariscono a fondo quale sia il reale problema tra Serie A e FIGC. Molto presto ci saranno dei cambiamenti, come pare di capire dall’annuncio del patron della Lazio.
“Queste regole non ci stanno più bene: i legali si occuperanno della parte che compete loro, ma il nostro progetto è semplice, ha concluso Claudio Lotito, spiegando in maniera semplicissima quale è il progetto delle squadre italiane, sostenendo che “la Lega di Serie A deve essere la nuova Premier League”.
L'opinionista di Controcalcio sul momento dell'Inter e sugli obiettivi nerazzurri, dichiarazioni a sorpresa che fanno…
Il centrocampista francese, cresciuto molto in questa stagione, ha attirato su di sé l'interesse di…
Il club atalantino sta arrivando al termine di un'avventura che dura da dieci anni, ma…
La Roma è sempre nel mirino: stavolta la polemica si è scatenata in diretta per…
Il Milan è ancora in alto mare per quanto riguarda la composizione della dirigenza: torna…
L'opinionista di Controcalcio svela una nuova pista per Cesc Fabregas, il tecnico del Como può…