%C3%88+ufficiale%2C+nuova+penalizzazione+in+campionato%3A+classifica+stravolta
controcalciocom
/2024/02/18/e-ufficiale-nuova-penalizzazione-in-campionato-classifica-stravolta/amp/
ControCalcio

È ufficiale, nuova penalizzazione in campionato: classifica stravolta

Published by
Keivan Karimi

Batosta per questa squadra italiana, che riceve un’altra penalizzazione dal Giudice Sportivo. Cambia ancora la classifica del campionato.

Una delle cose più spiacevoli che possono accadere nel mondo del calcio, e che rischia di minare la regolarità dei campionati, è il conferimento di punti di penalizzazione ai club, per diversi motivi. Ovviamente sono quasi sempre decisioni legittime, ma che rendono meno veritiero il responso della classifica rispetto al valore sul campo delle contendenti.

Un altro punto di penalizzazione per il club italiano (Ansa) – Controcalcio.com

Basti pensare a ciò che accadde in Serie A dopo Calciopoli, quando nel campionato 2006-2007 ben quattro squadre (Milan, Lazio, Fiorentina e Reggina) si ritrovarono con numerosi punti in meno per via delle sanzioni dovute ad illeciti sportivi negli anni precedenti. Oppure quest’anno in Premier League con l’Everton partito con un handicap di -10 punti per questioni legate al Fair Play Finanziario.

Di portata minore ma comunque piuttosto pesante la sanzione che è stata inflitta da poco ad un altro club italiano, che rischia così di veder complicarsi l’assalto alla zona promozione. Siamo in Serie D, in piena lega dilettantistica, dove una squadra storica sta perdendo punti per motivi che sono fuori dal calcio giocato e per gli automatici provvedimenti del Giudice Sportivo.

La promozione si complica: altra penalizzazione in classifica

La squadra di cui parliamo è l’Imolese, club di grande tradizione della Romagna, che lo scorso anno è retrocesso dalla Serie C nuovamente nella lega dilettanti. In questa stagione sta disputando, con l’obiettivo promozione fisso in testa, il girone D del campionato già citato.

L’Imolese si vede comminare un’altra penalizzazione (Instagram) – Controcalcio.com

La formazione di mister Gianni D’Amore vede complicarsi la corsa quanto meno alla zona playoff. Infatti la FIGC ha ufficializzato la decurtazione di un punto in classifica per l’Imolese, come detto per motivi non di campo.

Infatti la società romagnola paga caramente i mancati contributi versati al calciatore Pasquale De Sarlo, ex attaccante dell’Imolese ed oggi svincolato, il quale avrebbe denunciato la sua vecchia società per non aver ricevuto la giusta remunerazione stabilita.

Già a fine 2023 all’Imolese era stato tolto un altro punto in classifica, sempre per questioni legate alle finanze del club. Una situazione che comincia a farsi pesante per la squadra rossoblù, che senza due punti legittimi in classifica rischia di dover dire addio al sogno promozione. Oggi i romagnoli sono ottavi in classifica, superati dall’Aglianese proprio a causa dell’ultima sanzione imposta.

Oltre al punto tolto, paga anche Ulisse Salvini, amministratore unico dell’Imolese, che per via di queste inadempienze è stato inibito per tre mesi della Federcalcio.

Keivan Karimi

Recent Posts

Nico Paz-Inter, esplode la bomba: tutti i dettagli

Una situazione quasi grottesca e che ha fatto parlare tanto, considerato che pochi si aspettavano…

8 ore ago

La Fiorentina anticipa tutti: accordo raggiunto

Un colpo a sorpresa da parte della squadra viola che comincia a fare le cose…

9 ore ago

Che scambio con la Roma, Gasperini incrocia le dita

La società giallorossa sta tentando in tutti i modi di risolvere la situazione con l'Uefa…

1 giorno ago

Colpo a zero della Juve, arriva un top assoluto

La società bianconera, dopo aver messo in ordine alcune cose, sta cercando di trovare soluzioni…

1 giorno ago

Bomba dall’Inghilterra: la Juve beffa l’Inter

Nel mercato può succedere di tutto e di più, soprattutto che ci possano essere più…

2 giorni ago

Milan, triplo colpo: Amorim al settimo cielo

La società rossonera sta tentando di accontentare in tutti i modi il nuovo tecnico cercando…

2 giorni ago