Gattuso+torna+in+Serie+A%3A+ecco+la+nuova+panchina
controcalciocom
/2024/02/11/gattuso-torna-in-serie-a-ecco-la-nuova-panchina/amp/
ControMercato

Gattuso torna in Serie A: ecco la nuova panchina

Published by
Nicola Lo Conte

Gennaro Gattuso, dopo alcuni anni lontano dal nostro calcio, potrebbe ritornare in Serie A: una panchina in vista per lui

Guerriero nella vita, in campo da giocatore e anche in panchina da allenatore. Gennaro Gattuso non ha mai tradito se stesso, anche se la sua carriera da tecnico è stata decisamente più accidentata di quella da calciatore.

Gennaro Gattuso pronto a ricominciare nel nostro campionato (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

Dopo gli anni di ‘gavetta’, il calabrese ha fatto bene, ma non benissimo, sulle panchine di Milan e Napoli, dovendo fare i conti anche con contigenze poco fortunate. Le ultime stagioni, per lui, sono state segnate dalle polemiche. La firma con la Fiorentina, con il contratto risolto dopo poche settimane per divergenze con la dirigenza. Il passaggio ventilato al Tottenham e sfumato subito dopo per la sollevazione popolare attorno agli ‘Spurs’. L’anno sabbatico e la ripartenza da Valencia, con l’addio dopo pochi mesi molto deludenti. La nuova avventura, quest’anno, al Marsiglia, rilevando la panchina di Marcelino, ma facendo fatica a decollare, con i francesi.

In questo periodo, una lunga striscia di gare senza vittorie, che sta allontanando l’OM dalla zona Champions. Clima pesante attorno a lui e una larga parte della tifoseria che ne chiede la cacciata. La dirigenza del club pare intenzionata a confermarlo, in ogni caso, fino alla fine della stagione. Ma senza raggiungere l’obiettivo prefissato, per lui potrebbe esserci l’addio. Gattuso che a questo punto inizia già a guardarsi intorno e dopo diverse stagioni potrebbe ritornare nel nostro campionato, alla guida di un progetto ambizioso.

Gattuso di nuovo in Serie A: ecco dove

Le voci recenti parlano di una candidatura forte di Gattuso per la panchina del Torino. In casa granata, è infatti in discussione il futuro di Ivan Juric, il cui contratto scadrà a giugno.

Gennaro Gattuso nel mirino del Torino per il dopo Juric (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

Il tecnico croato ci ha messo la faccia e ha dichiarato apertamente che, se non dovesse riuscire a condurre i granata in Europa, lascerebbe la squadra. Torino che sta provando, nelle ultime settimane, a stare agganciato al gruppone in lotta per le competizioni europee del prossimo anno. E che vorrebbe, dopo diverse annate senza fortuna, ritornare a disputare un torneo continentale. Il presidente Urbano Cairo, stando a ‘Todofichajes.com’, starebbe seguendo da vicino la pista Gattuso come alternativa per la prossima stagione. Una doppia occasione di rilancio, per l’allenatore calabrese e per il club. Sviluppi tutti da seguire nei prossimi mesi.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Milan, Furlani lavora su più tavoli: non solo il ds, ecco il tecnico

Tanta confusione e anche un po' di disorganizzazione nel cercare il diretto sportivo, ma il…

48 minuti ago

“Con lui Inzaghi avrebbe vinto 6-3”: Er Faina analizza Barcellona-Inter

Damiano Er Faina analizza la semifinale di andata tra Barcellona ed Inter terminata con il…

2 ore ago

Inter, assenza pesantissima: “Ha lo stesso valore di Musiala”

L'Inter è totalmente concentrata sulla Champions League, ma ha dovuto fare i conti con un'assenza…

5 ore ago

Ancelotti torna in Serie A: l’indiscrezione di Daje Ale

Carlo Ancelotti di nuovo nel nostro campionato, indiscrezione a sorpresa in diretta su Controcalcio: cosa…

6 ore ago

Serie A, like social costa caro: subito la cessione

Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…

24 ore ago

Milan, caos ds: lite con l’Atalanta e intreccio clamoroso

La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…

1 giorno ago