Dybala via dalla Roma: un corteggiamento lungo sette anni

Paulo Dybala potrebbe lasciare la Roma dei Friedkin al termine della stagione in corso e unirsi ad un top club che lo corteggia da sette anni.

Le qualità eccelse di Paulo Dybala non si discutono. L’attaccante argentino rimane uno dei migliori calciatori che militano nel campionato di Serie A, ma purtroppo fatica ancora a trovare continuità all’interno del rettangolo verde di gioco. Senza la problematica legata ai reiterati infortuni, probabilmente la ‘Joya’ non avrebbe smesso di vestire la maglia della Juventus.

Il top club vuole togliere Dybala alla Roma
Paulo Dybala via dalla Roma: il top club fa sul serio (LaPresse) – Controcalcio.com

O magari sarebbe approdato in un club di maggior spessore rispetto a quello capitolino. Di certo la presenza di José Mourinho lo aveva influenzato positivamente, convincendolo a sposare il progetto targato Friedkin al fine di lottare per tagliare traguardi importanti. In tal senso, visto l’allontanamento dello Special One da parte della proprietà americana, non è da escludere che l’ex Palermo decida di intraprendere una nuova avventura calcistica al termine della stagione in corso.

Vero sì che la scadenza del suo contratto è prevista per il 30 giugno del 2025, ma l’ambizione del classe ’93 è alquanto elevata. La carta d’identità non rappresenta un ostacolo per il momento, dato che lo scorso 15 novembre l’argentino ha compiuto 30 anni e si trova nel pieno del proprio percorso da professionista.

Ricordiamo, inoltre, che nell’accordo scritto di Dybala sono state inserite due clausole rescissorie, una valida per l’estero e l’altra per i club italiani. Per quanto concerne la prima opzione, la somma da pagare ammonta a 13 milioni di euro. Una cifra più che fattibile per le grandi big europee, che restano attratte dal talento immenso di Dybala.

In particolare, stando a quanto riferisce ‘ElNational.cat’, Deco – direttore sportivo del Barcellona – avrebbe puntato il mirino sulla seconda punta di Laguna Larga. Il nome della ‘Joya’ è scritto sulla lista dei desideri della società blaugrana, che monitora a distanza l’ex Juventus sin dal 2017.

Calciomercato Roma, Deco punta Dybala: il Barcellona fa sul serio

Quando fu confermata la partenza di Neymar in direzione Paris Saint Germain, il Barça valuta concretamente l’acquisto di Paulo. Alla fine, però, si scelse di aggiungere alla rosa altri profili pochi mesi più tardi, ossia Ousmane Dembele e Philippe Coutinho.

Il top club vuole togliere Dybala alla Roma
Paulo Dybala nel mirino del Barcellona: lo seguono da sette anni (LaPresse) – Controcalcio.com

Al calciatore albiceleste non dispiacerebbe vivere un’esperienza lontano dalla Serie A, senza dubbio gli servirebbe per alzare di più l’asticella. La clausola rescissoria da soli 13 milioni agevola il Barcellona, che non ha assolutamente superato la situazione estremamente critica dal punto di vista economico-finanziario.

Ad ogni modo, i catalani dovranno fare attenzione alla concorrenza, poiché pure l’Atletico Madrid potrebbe tentare l’affondo decisivo. E si registrano pretendenti anche in Bundesliga e Premier League. Insomma, uno come Dybala potrebbe trovare una squadra di spessore più in fretta di tanti altri colleghi. La Roma, dal canto suo, spera di trattenerlo almeno fino all’estate del 2025.

Impostazioni privacy