Allenatore+sotto+accusa%3A+%26%238220%3BSiamo+disperati%26%238221%3B
controcalciocom
/2024/02/06/allenatore-sotto-accusa-siamo-disperati/amp/
ControNews

Allenatore sotto accusa: “Siamo disperati”

Published by
Sabrina Uccello

L’ennesima giornata di campionato senza acciuffare la vittoria comincia a preoccupare oltremodo società, squadra e tifosi: bisogna invertire la tendenza quanto prima.

Con il calciomercato invernale che ha calato la serranda e la stagione appena oltre la sua metà, le preoccupazioni per le flessioni e le occasioni sprecate aumentano. L’ultima vittoria in campionato risale allo scorso 17 dicembre: da quel momento tre pareggi e una sconfitta, quella giunta nel fine settimana che si è appena concluso. La vetta della classifica si allontana, poiché all’ottavo posto anche pensare alla qualificazione alle coppe europee diventa complicato.

La situazione è disperata: la squadra non vince più (ANSA) – controcalcio

 

Inevitabile oggi che i titoli di giornale prevedano una sola parola: disperazione. Così titola in prima pagina ‘La Provence’, riferendosi alla situazione del Marsiglia di Rino Gattuso, con un’immagine di Aubameyang irato seduto sul terreno di gioco. Nel 2024 non è ancora arrivata alcuna vittoria mentre è giunta l’eliminazione anche dalla Coppa di Francia. Dopo l’1-1 nei 90′ contro il Rennes, gli avversari hanno conquistato gli ottavi di finale alla lotteria dei rigori.

Inevitabile così cominciare a parlare di crisi e nell’occhio del ciclone finisce innanzitutto l’allenatore. Rino Gattuso è giunto sulla panchina dell’OM a fine settembre, per occupare il posto del dimissionario Marcelino. Il primo approccio è apparso positivo, ma poi la squadra ha cominciato un preoccupante calo e infatti su ‘X’ già si sta diffondendo l’hashtag #GattusoOut. I tifosi appaiono insoddisfatti dalle prestazioni dei giocatori e anche dal loro posizionamento tattico. Si ritiene che in qualche modo l’impatto del tecnico italiano sulla squadra non sia efficace e non abbia creato identità.

La squadra è in crisi, l’allenatore subito in bilico: le prospettive

Intervenuto in conferenza stampa dopo la sfida persa contro il Lione per 1-0 con gol di Lacazette, Rino Gattuso ha tirato fuori i denti e ha difeso il suo operato. Si è definito esigente e sicuramente il responsabile di quanto accade in campo, evitando discorsi relativi alla buona o cattiva sorte. Tuttavia non accetta che venga bistrattato il valore delle prestazioni: “Da quando sono arrivato qui, nessuno ci ha dominati”. In effetti il problema sembra essere più grande e riguardare in generale l’assetto del club.

Il Marsiglia di Gattuso in difficoltà (ANSA) – controcalcio

 

Nel mirino anche della critica c’è anche il dirigente Pablo Longoria e il suo operato nonché la prolungata assenza del proprietario Franck McCourt, non un buon segnale di sprono o di vicinanza alla causa, che avrebbe ripercussioni sull’intero progetto. La certezza è che il contratto di Rino Gattuso coi francesi cadrà a giugno 2024. Il club possiede un’opzione di rinnovo automatico per un’altra annata in caso di massimo quarto posto in classifica. Con quasi metà campionato davanti e il Lille a 6 punti, niente è impossibile ma bisogna invertire fin dal prossimo weekend il ruolino di marcia, altrimenti saranno fatti inevitabilmente altri ragionamenti.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Serie A, like social costa caro: subito la cessione

Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…

15 ore ago

Milan, caos ds: lite con l’Atalanta e intreccio clamoroso

La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…

15 ore ago

“Non è un calciatore eccellente”: Inter, stroncato in diretta un big di Inzaghi – Video

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Barcellona ma intanto in diretta viene…

17 ore ago

Annuncio choc sul Milan: “Meglio fuori dalle coppe europee”

Il Milan resta al centro del dibattito da parte di molti tifosi: l'ultimo annuncio in…

20 ore ago

Lazio-Juventus, l’accusa clamorosa di Daje Ale: è bufera

Lazio-Juventus tra i match decisivi nel finale di campionato, la previsione dell'opinionista di Controcalcio è…

21 ore ago

Juve, assalto ad Osimhen: due contropartite sul piatto

La società bianconera non vuole perdere tempo e starebbe pensando di rompere gli indugi e…

2 giorni ago