Serie A, i tifosi lo premiamo a sorpresa: entra ufficialmente nella storia delle figurine

La storia del collezionismo italiano registra un curioso episodio che coinvolge uno dei protagonisti a sorpresa in Serie A.

Una figurina speciale premia uno dei calciatori più osservati in ottica fantacalcio, ma non proprio decisivo con le sue prestazioni in campo. Il riconoscimento, per le modalità registrate, ha spiazzato la platea dei collezionisti e anche in generale gli stessi tifosi.

Serie A premiato a sorpresa
Paulo Dybala si libera della difesa friulana con Ferreira ed Ebosele (LaPresse) – controcalcio.com

La raccolta delle figurine Panini prosegue con novità da registrare anche in base all’andamento del campionato. L’album nei tempi moderni si completa in tante modalità, non basta solo collezionare le figurine di base (una bustina è arrivata a costare un euro), ma anche seguire i vari aggiornamenti che sono abbinati ai quotidiani o arrivano in edicola a parte.

Una delle nuove immagini autoadesive, mandata in stampa nei giorni scorsi, ha strappato ben più di un sorriso. Un calciatore di Serie A è premiato in base ai risultati raccolti sul web ma, secondo la maggior parte dei tifosi, il sondaggio è stato un po’ influenzato da qualche buon tempone, un po’ come accade lo scorso anno.

Figurina più amata, spunta una new entry

La prima bustina degli aggiornamenti Panini, in abbinamento sabato con la Gazzetta dello Sport, ha incluso sette figurine con i calciatori più amati dai tifosi, uno per ogni squadra. Quindi, almeno 1/3 degli idoli è stato svelato con volti noti come Immobile, Chiesa e Koopmeiners fra gli altri. A destare la maggiore curiosità è però un idolo particolare, un difensore che ha spiazzato la concorrenza della sua squadra: Ebosele è il più amato dall’Udinese.

Ebosele figurina più amata
Ebosele è il preferito dell’Udinese (LaPresse) – controcalcio.com

Un evento che i bianconeri friulani hanno festeggiato, qualche giorno fa, anche con un post sui social ma ha spiazzato quanto meno un po’ gli appassionati e i collezionisti. Il nome di Ebosele la spunta su Pereyra, Deulofeu o a Lucca, che hanno avuto una maggiore incisività nel corso del tempo. L’ipotesi è che a votare siano stati utenti non troppo affezionati ai colori dell’Udinese. Probabilmente, con un passaparola sui gruppi social, Ebosele è riuscito così per la particolare simpatia verso uno dei calciatori più veloci della Serie A… ma non certo decisivo guardando i numeri di questa stagione.

Il difensore Festy Ebosele ha disputato sinora 22 gare con un assist e tre ammonizioni: non sono numeri da trascinatore, quindi, per giustificare un suo ingresso nel gotha della Serie A per i collezionisti. Lo scorso anno, con questa modalità, andò forse addirittura “peggio”: a essere premiato fu Mert Muldur. L’ex esterno del Sassuolo sbaragliò la concorrenza neroverde, superando di grande slancio gente come Frattesi e soprattutto capitan Berardi.

Impostazioni privacy