Tanti tiri e nessun gol: il triste e incredibile record è di un calciatore di Serie A

Il numero di tiri lascia a bocca aperta, ma ancora nessun gol: il triste record appartiene ad un attaccante della Serie A. 

Dribbling, grande supporto in fase difensiva, soprattutto una presenza costante in zona gol e nelle conclusioni verso la porta avversaria.

cambiaghi record negativo tiri gol serie a
Il Pallone della Seria A (controcalcio.com) – LaPresse

Un attaccante utilissimo, almeno in considerazione del tanto lavoro e della capacità di creare occasioni pericolose. Il reale problema è che nonostante in ogni partita i suoi tentativi siano tanti, e i tiri verso la porta avversaria numerosi, l’accattante di Serie A non è riuscito ancora a sbloccarsi.

Un record negativo unico, almeno secondo chi si occupa di statistiche. Da più di 20 anni non si registrava un numero così alto di conclusioni senza trovare la porta, e il dato è l’ennesima conferma delle difficoltà di un club di Serie A che lotta per non retrocedere. C’è un numero infatti che già da solo rende l’idea di una statistica per certi versi unica, e conferma quali siano a volte le difficoltà in alcune stagioni per gli attaccanti, spesso pronti a battersi per aiutare la squadra, ma tante volte sfortunati sotto porta.

Il record negativo appartiene all’Empoli: non accade da più di 20 anni

Nessun gol messo a segno in campionato, nonostante le 52 conclusioni tentate in una stagione per certi versi maledetta. Il triste record appartiene ad un calciatore dell’Empoli, che anche contro il Genoa, in 85 minuti giocati, in 4 occasioni ha calciato per provare a sbloccare un risultato poi inchiodato fino al triplice fischio sullo 0-0.

Nicolò Cambiaghi record tiri senza gol
Nicolò Cambiaghi e Koni de Winter (controcalcio.com) – LaPresse

Nicolò Cambiaghi, secondo quanto riportato da Opta, portale che si occupa di statistiche, ha superato le 50 conclusioni in campionato senza festeggiare il gol, ed è un dato che almeno da quando Opta raccoglie statistiche, quindi dalla stagione 2024-05, non si è mai verificato. In più occasioni è stata la sfortuna a negare la gioia del gol ad un attaccante molto importante per l’Empoli, ma il dato conferma le difficoltà della squadra nel riuscire a trovare con facilità la via della porta.

I toscani in questa stagione hanno messo a segno solo 15 reti, 7 delle quali portano le firme di Caputo e di Zurkowski. Cambiaghi non è quindi riuscito a trovare ancora la via della porta, e nonostante un primato non invidiabile, l’attaccante è stato molto utile ad aiutare la squadra. Resta però un altro fattore da non sottovalutare. Ggrazie alla facilità con cui riesce a liberarsi al tiro, di certo il giovane calciatore empolese riuscirà a scacciare via la sfortuna e lo zero nella casella delle reti.

Impostazioni privacy