Ritorno di Conte: quattro panchine di Serie A, ecco chi è in pole

Antonio Conte sembra destinato a tornare nel campionato di Serie A al termine di questa stagione: ecco il club che adesso è in pole position.

Il futuro di Antonio Conte è senza dubbio uno dei temi più caldi in vista della prossima estate. Dove proseguirà la sua carriera? Serve ancora un po’ di tempo per trovare la risposta definitiva a questa domanda. Ma più passano i giorni e più contemporaneamente cresce la sensazione che il trainer salentino possa tornare nel campionato di Serie A.

C'è un club italiano in pole position per Conte
Antonio Conte di nuovo in Serie A: ecco il club in pole position (LaPresse) – Controcalcio.com

L’ultima esperienza all’estero, vissuta sulla panchina del Tottenham, è stata tutt’altro che positiva. L’ex Inter preferirebbe tornare alle origini, anche per restare più vicino alla sua famiglia. E le opzioni sul tavolo non mancano affatto. Ad ogni modo, avere a che fare con l’allenatore classe ’69 non è assolutamente una passeggiata.

Conte presenta una personalità molto forte, da cui scaturisce un’impostazione quasi militaresca. Inoltre, il tecnico salentino pretende determinate garanzie dalle società con cui collabora, soprattutto in ambito di calciomercato. Per lui la vittoria è una vera e propria ossessione, di conseguenza non è il profilo giusto per puntare sui giovani.

Anche se abbiamo a che fare con un professionista che ha dimostrato di poter valorizzare chiunque all’interno del rettangolo verde di gioco. Viene da chiedersi quale potrebbe essere il matrimonio migliore. Neanche a dirlo, sono numerosi i club interessati e qualcuno si è già fatto avanti concretamente.

Il riferimento è al Napoli targato Aurelio De Laurentiis, il quale ha provato a convincere Conte a sposare subito il progetto tecnico a tinte azzurre qualche mese fa. Niente da fare, però non è da escludere che la pista si riaccenda prossimamente (Torino-Napoli è un indizio in tal senso). Attenzione sempre pure alla Roma dei Friedkin, a meno che il traghettatore Daniele De Rossi non si renda protagonista di un miracolo sportivo.

Milan in pole per Conte: resta viva l’ipotesi Juventus, ma dipende da Allegri

Nella mente dei proprietari americani, però, rimane fisso il nome del trainer salentino, che spesso in passato è stato garanzia di successi. Al momento comunque, come riferisce ‘Sportmediaset’, la società più vicina al mister ex Chelsea sarebbe il Milan – spinto da Zlatan Ibrahimovic -, che avrebbe intenzione di interrompere il sodalizio con Stefano Pioli.

C'è un club italiano in pole position per Conte
Conte al Milan, rossoneri davanti a Roma e Napoli: Juventus sullo sfondo (LaPresse) – Controcalcio.com

Conte è il profilo in pole position per la panchina rossonera, Thiago Motta invece il piano B nel caso in cui non andasse in porto la trattativa con l’allenatore pugliese. Se il matrimonio con il Milan diventasse realtà, Conte sarebbe il quarto tecnico a guidare le tre grandi del calcio italiano dopo Viola, Trapattoni e Zaccheroni. Uno scenario che di certo lo stuzzica non poco.

Infine, rimane sempre viva l’ipotesi relativa ad un clamoroso ritorno alla Juventus. Ma tutto dipenderà dalla decisione che prenderà Massimiliano Allegri, il cui contratto è in scadenza nel 2025. Il mister bianconero potrebbe optare per un addio, a maggior ragione se riuscisse a vincere lo Scudetto. A quel punto la tentazione Juve per Conte aumenterebbe parecchio.

Impostazioni privacy