Klopp e Xabi Alonso in Serie A: l’annuncio sull’effetto domino

Questa mattina è arrivata la notizia a sorpresa sull’addio di Jurgen Klopp dal Liverpool a fine stagione, con conseguente effetto domino.

Perché da una parte c’è l’allenatore tedesco che dice addio ai Reds, dall’altra c’è la vera e propria girandola di allenatori che parte, con la Serie A tra le protagoniste dei rumors di mercato che riguardano appunto il comparto allenatori, senza escludere tutto ciò che rischia di accadere da qui in avanti, per il futuro dei due tecnici citati.

Mourinho e Xabi Alonso, assieme a Klopp, nell'effetto domino generato sugli allenatori in Serie A
Mourinho e Xabi Alonso – ControCalcio (La Presse)

A prendere voce è stato proprio Xabi Alonso, finito al centro dei rumors in Serie A come potenziale nuovo allenatore di una big d’Italia. A fine stagione dirà anche lui addio al proprio club, salutando il Bayer Leverkusen dopo quanto fatto di straordinario in Bundesliga, pronto a giocarsi delle chance importanti altrove. In conferenza stampa, senza troppi giri di parole, ha spiegato quelle che sono le sue intenzioni sul futuro lontano dalla Germania.

Serie A, Klopp e Xabi Alonso in Italia: tutto cambia da Liverpool

In Italia sono diversi i club pronti a cambiare guida tecnica e, oltre all’importante nome di Antonio Conte, sono molte le ipotesi straniere che vedrebbero protagoniste le big d’Italia con allenatori non italiani, per il futuro in Serie A.

Al contrario di quanto aveva scelto la Roma fino a poco tempo fa, solo i giallorossi avevano un allenatore straniero in panchina. Napoli – che pure scelse Garcia prima dell’esonero -, Inter, Milan e Lazio, oltre alle altre squadre nella parte sinistra di classifica, con Atalanta e Fiorentina anche nel “gruppone” delle big, hanno scelto di affidarsi a un tecnico italiano. Ma con Xabi Alonso protagonista delle voci di calciomercato e Jurgen Klopp sogno vero e proprio in Serie A, le cose potrebbero cambiare nel 2024/2025.

Xabi Alonso ha annunciato il suo futuro, dopo le voci che sono circolate sul suo ritorno a Liverpool, da allenatore dei Reds al posto di Jurgen Klopp.

Serie A, Xabi Alonso può finire al Liverpool dopo le voci: girandola di allenatori

Se Xabi Alonso finirà al Liverpool, darà il via ad una vera e propria girandola di allenatori. Al momento lui si definisce lontano da tali ipotesi, volendosi concentrare appunto sul Bayer Leverkusen fino alla fine della stagione. Lo ha detto in conferenza ma è chiaro che, lo spagnolo – che è tra i tecnici più promettenti dell’intera Europa – è il candidato numero uno per sostituire Klopp ai Reds, dopo il suo passato leggendario ad Anfield Road. Occhio anche a Mourinho però che, da allenatore libero e con un futuro lontano dalla Serie A, potrebbe candidarsi per una panchina al Leverkusen.

Xabi Alonso annuncia il suo futuro
Xabi Alonso – ControCalcio (La Presse)

Klopp e Xabi Alonso: futuro in Italia? Le ipotesi

Le ipotesi che vedono Klopp e Xabi Alonso in Italia, riguardano due delle big del nostro calcio. Per entrambi gli allenatori, qualora dovessero accettare uno stipendio alla portata dei club nostrani, ci sono in Serie A le ipotesi legate a Milan e Napoli. L’Inter e la Roma sono slegate a tali idee, considerando che i nerazzurri sono saldi con Inzaghi, così come la Juve con Allegri, mentre la Roma punterebbe su altri profili.

ipotesi in Serie A per Jurgen Klopp
Jurgen Klopp – ControCalcio (La Presse)
Impostazioni privacy