Napoli-Inter, bufera totale: a gamba tesa contro gli arbitri

Discussioni a non finire su Napoli-Inter, match di Supercoppa influenzato dalla direzione di gara dell’arbitro Rapuano: esplode la polemica

L’Inter ha vinto la terza Supercoppa italiana consecutiva grazie a un gol del solito Lautaro Martinez, che in pieno recupero ha piegato la resistenza del Napoli e consegnato il primo trofeo stagionale a Simone Inzaghi. Ma sulla gara di Riyad pesano le polemiche arbitrali, per l’andamento della partita e per le decisioni controverso del direttore di gara Rapuano.

Napoli-Inter, polemica contro gli arbitri
Simeone espulso da Rapuano in Napoli-Inter (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

Il Napoli è rimasto in dieci a mezz’ora dalla fine per le due ammonizioni comminate in pochi minuti a Giovanni Simeone. Tra i due cartellini gialli, è rimasto più di qualche dubbio sul primo, apparso un po’ severo. Con un metro da parte di Rapuano cambiato radicalmente rispetto alla prima parte della sfida e in cui diversi giocatori dell’Inter, tra l’altro, erano stati ‘graziati’ dal cartellino, soprattutto Calhanoglu. Che con lo stesso metro di valutazione della ripresa, non avrebbe concluso nemmeno il primo tempo.

La direzione di Rapuano ha ricevuto voti negativi su tutte le principali testate di stampa, facendo inferocire Mazzarri che ha manifestato tutto il suo disappunto a bordo campo nel secondo tempo, lasciando la panchina una volta subito il gol dall’Inter per non farvi più ritorno, disertando la premiazione e non parlando nemmeno alle telecamere nel post partita. Ha parlato eccome invece il presidente De Laurentiis, che non ha esasperato i toni ma posto l’accento sul livello preoccupante degli arbitri italiani: “Il designatore Rocchi dovrebbe essere imbarazzato”. E a dare man forte al numero uno partenopeo, amareggiato per una sconfitta rocambolesca, c’è stato anche qualcun altro.

Napoli-Inter, Zazzaroni spara a zero: “Gli arbitri influiscono troppo”

Commenti pesanti da parte di Ivan Zazzaroni, direttore del ‘Corriere dello Sport’ che a ‘Mediaset’, nel post partita, ha contestato a sua volta la conduzione arbitrale e in generale ha sollevato il problema di decisioni troppo spesso poco uniformi.

Napoli-Inter, Zazzaroni contro l'arbitraggio
Walter Mazzarri furibondo in Supercoppa (fonte: © LaPresse) – Controcalcio.com

“Vorrei vedere una partita in cui non siano gli arbitri a decidere e incidere sul risultato – ha spiegato – Non avevo dubbi che l’Inter vincesse, ma non mi aspettavo che la partita prendesse questa dinamica. A un certo punto sembrava che il gol dovesse arrivare per forza di cose, Mazzarri ha dovuto cambiare quattro uomini in un modo in cui non avrebbe voluto. Rocchi è stato massacrato da De Laurentiis, nonostante il suo tono non fosse arrabbiato. Il presidente del Napoli sa comunicare e ha usato parole durissime”.

Impostazioni privacy