Neymar contro Kakà, che polemica: milanisti inferociti

Il dibattito infiamma i social: scoppia la polemica dei tifosi sul confronto fra Kakà e Neymar, ma a quanto pare un vincitore c’è.

Dieci agosto 2010. C’è una data che in qualche modo ha cambiato il calcio in Brasile. In quel giorno Neymar giocava la prima partita con la nazionale verdeoro. Si trattava di una amichevole con gli Usa, in cui il talento di Mogi das Cruzes, già paragonato a Pelé, andò subito in rete per la gioia di un popolo intero.

Kakà Neymar polemica Twitter
Kakà ringrazia i tifosi del Milan (controcalcio.com) – LaPresse

Solo un anno prima Ricardo Kakà con i suoi gol contribuiva a trascinare la Selecao alla vittoria della Confederation Cup, dopo aver alzato nel 2007 il Pallone d’oro al termine di una stagione esaltante. Il gioiello del Milan era reduce dall’unica vittoria in Champions League della sua carriera, era in quel momento una delle stelle più brillanti del Brasile, che intanto cercava una nuova generazione di talenti e attendeva la vera esplosione di Neymar Jr. Quel giovane che nel Santos brillava, passò al Barcellona nel 2013, diventando la stella della nazionale verdeoro.

Lui e Kakà giocarono insieme nella Selecao, e fu proprio il trequartista del Milan in più occasioni a difendere il compagno. Anche qualche anno fa, quando in patria scoppiarono polemiche sul calciatore passato dal Barca e dal Psg prima di approdare in Arabia. Proprio Kakà dichiarò che in Brasile la considerazione di Neymar è stata a lungo inferiore al suo talento, sottolineando le qualità del compagno in nazionale. Nessun dualismo quindi, almeno fra compagni, ma una serie di numeri interessanti. Mentre Kakà ha vinto il Mondiale, Neymar non c’è riuscito, e lo stesso discorso vale per il Pallone d’Oro. Dati e prestazioni hanno quindi dato il via al dibatti social, fra numeri da record e polemiche sul confronto.

Neymar contro Kakà: ecco come la pensano i tifosi

“Se Neymar avesse avuto metà della classe di Kakà avrebbe tolto il Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo e Messi in più occasioni”.

Neymar kakà polemica chi è più forte
Neymar con la maglia del Brasile (controcalcio.com) – LaPresse

E ancora: “La polemica è inutile, ma calciatori come Kakà sono al livello dei migliori della storia”. C’è però anche chi sta dalla parte di Neymar, e la polemica diventa virale.

Più di 50 mila utenti su X prendono parte al dibattito, fra chi rispolvera un gol con sombrero di Neymar al Villarreal e chi posta la splendida rete di Kakà al Manchester United, indimenticabile per i sostenitori rossoneri.

Il popolare social network si riempie di video fra gol straordinari, colpi di genio, ma in tanto sottolineano quanto Kakà sia stato spesso più concreto nei momenti importanti mentre Neymar uno dei giocatori più tecnici della storia ma meno incisivo del connazionale.

I tifosi del Milan però stanno da una sola parte, e sottolineano quanto il “Bambino d’oro” fra progressioni, velocità, intelligenza tattica e senso del gol e dell’assist, sia stato un calciatore per certi versi unico.

Impostazioni privacy