La gara in Champions League domani sera sarà decisiva per il futuro di Stefano Pioli, il Milan dovrà prendere una decisione dopo il match.
Il club rossonero valuta così Stefano Pioli, l’allenatore sa di giocarsi tanto nella sfida in Inghilterra. Il campo del Newcastle potrebbe esser quello di una rinascita o anche il teatro per un addio malinconico.

La situazione si sta facendo sempre più difficile, il Milan avrà bisogno di una vittoria e di un risultato favorevole dal match tra Borussia e Psg per centrare gli ottavi di finale. L’obiettivo è complicato, il Milan di Pioli in Europa è andato quasi in controtendenza, ha mostrato tante fragilità nel momento di fare il salto di qualità.
Il tecnico è in grande discussione, la gara contro il Newcastle è decisiva. La dirigenza sta pensando così a più soluzioni dopo il match, una in particolare porta a un retroscena americano quasi da… copia e incolla italiano.
Il Milan come il Napoli, cosa accadrà
L’ipotesi maggiore è di un allontanamento di Stefano Pioli in caso di uscita dalla Champions League, al di là del risultato che maturerà in campo domani sera. La dirigenza non ha più una grande fiducia nel tecnico, Cardinale potrebbe puntare a un blitz in panchina con un doppio ventaglio a disposizione. Seguendo l’esempio del Napoli, il Milan inserirebbe un traghettatore d’esperienza: Donadoni sulla panchina rossonera, l’ipotesi può salire nel gradimento della società.

L’ex tecnico del Bologna è da qualche anno fermo ma conosce molto bene l’ambiente, la competenza e la professionalità non si discutono. Il Milan farebbe un po’ come il Napoli, l’esonero del tecnico sarebbe seguito dall’ingaggio di un allenatore con un contratto sino a giugno del 2024. L’opzione potrebbe prendere piede da domani sera, la società punterebbe a salvare il salvabile per poi concentrarsi con grande intensità sulla prossima guida tecnica.
La promozione di Abate dalla primavera perde terreno, il Milan andrebbe su un allenatore esperto per la Serie A con l’obiettivo poi di agguantare il terzo o il quarto posto valevole per il nuovo accesso in Champions League. Donadoni farebbe il suo con professionalità, il nuovo tecnico andrebbe scelto da una rosa abbastanza ristretta di candidati. Due i nomi in ballo per il Milan, Antonio Conte e Roberto De Zerbi. Il tecnico leccese costa tanto d’ingaggio, l’ex Sassuolo… invece di cartellino, avendo una clausola da 12 milioni di euro con il Brighton.