Il Napoli pensa al sostituto di Osimhen in caso di addio del nigeriano: gli azzurri monitorano un bomber della Serie A. C’è una clausola rescissoria.
Dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per poco più di due mesi, Victor Osimhen è tornato in campo ma il suo rendimento non è ancora dei migliori. Il nigeriano nelle quattro partite giocate dal rientro dall’infermeria ha sfornato un solo assist, quello per il gol vittoria di Elmas contro l’Atalanta, e nulla più restando a secco con Real Madrid, Inter e Juventus.

Un momento negativo, giustificato però da una forma ancora tutta da ritrovare, che sta pesando anche sul Napoli che da quando è tornato il suo numero 9 ha raccolto solamente i tre punti del Gewiss Stadium contro la Dea per poi incassare tre sconfitte di fila tra campionato e Champions League.
Attorno al nigeriano, però, aleggiano anche questioni extra-campo; ovvero quelle riguardanti il suo rinnovo di contratto. Dopo alcuni mesi in cui il suo rapporto con il club azzurro è stato ai minimi storici, Osimhen sembra ora aver fatto pace con l’ambiente partenopeo e il presidente De Laurentiis ha dichiarato a più riprese dall’essere a un passo dall’accordo per il prolungamento del suo bomber.
Il Napoli avrebbe così pronto il rinnovo fino al 2027 con un sostanzioso aumento dell’ingaggio che potrebbe toccare anche i 10 milioni a stagione. Ma nonostante questo passo importante, il futuro di VO9 è ancora tutto da scrivere con il suo destino che pare destinato all’estero al termine di questa stagione.
E se i campioni d’Italia in carica dovessero perdere il nigeriano, come sostituto potrebbero fiondarsi su un attaccante che sta facendo benissimo in questa Serie A. Un giovane bomber che potrebbe non far rimpiangere Osimhen nei cuori dei tifosi.
Sostituto Osimhen, il Napoli può pagare la clausola rescissoria
Per sostituire Osimhen, il capocannoniere del campionato con 26 gol nell’anno del tricolore azzurro, il Napoli dovrà trovare un bomber di tutto rispetto e pare che gli azzurri lo abbiano individuato proprio in Italia. Nel mirino degli uomini di mercato partenopei potrebbe infatti finire Joshua Zirkzee, giovane attaccante esploso in questa stagione con la maglia del Bologna.

Nel campionato in corso, il classe 2001 olandese ha messo a segno 7 gol in 15 partite fino a questo momento facendo vedere delle giocate da paura grazie anche agli insegnamenti del suo allenatore Thiago Motta. I rossoblù lo hanno prelevato dal Bayern Monaco nell’estate del 2022 versando nelle casse dei tedeschi poco più di 8 milioni di euro. Una cifra irrisoria considerando l’attuale valore del calciatore.
Il Bologna ha infatti deciso di inserire nel contratto di Zirkzee una clausola rescissoria da 40 milioni di euro. I bavaresi hanno però mantenuto un diritto di recompra, ma non solo. In caso di cessione dell’olandese a un altro club, incasserebbe il 50% della vendita; ovvero 20 milioni.
Se allora il Napoli dovesse cedere Osimhen per oltre 100 milioni, come ormai si vocifera da tempo, potrebbe tranquillamente fiondarsi su Zirkzee e pagare una clausola che sarebbe ben inferiore rispetto a quanto incassato dall’addio del nigeriano. Gli azzurri si assicurerebbero così un talento cristallino, che sembra pronto per il salto in una big.