Il top club avrebbe deciso di affidare la panchina a Roberto De Zerbi al termine della stagione in corso: già programmato l’assalto decisivo
La figura dell’allenatore è spesso determinante nell’economia di una squadra. Non è un caso che alcuni tecnici siano arrivati a guadagnare delle cifre astronomiche, perché senza una buona guida in panchina è difficile raggiungere certi risultati. Inoltre, ovviamente, la scelta del trainer deve essere oculata, è fondamentale che sia così.

Necessario, in tal senso, ragionare basandosi sulle caratteristiche della squadra a disposizione. Il nome in sé per sé non è garanzia di successo, serve un progetto costruito bene nei minimi dettagli per alzare l’asticella. Il sorprendente Brighton targato Roberto De Zerbi ne è la chiara dimostrazione.
Dopo la sfortunata parentesi in Ucraina, l’ex allenatore del Sassuolo si è reso protagonista di un lavoro fantastico sulla panchina della compagine inglese, riuscendo addirittura a centrare il traguardo Europa League nella passata stagione. De Zerbi è stato in grado di valorizzare praticamente ogni risorsa umana, dalle pedine più talentuose a quelle meno appariscenti.
Insomma, abbiamo a che fare con un tecnico che presenta doti fuori dal comune, anche se per adesso la sua bacheca è ancora vuota. Il tempo, però, è decisamente dalla sua parte. Ma qui una domanda sorge spontanea: De Zerbi è pronto per approdare in una big? Indubbiamente, a questo punto, almeno una chance la meriterebbe eccome. Non è un caso che diversi top club lo stiano monitorando a distanza.
In Premier League l’ex Shakhtar Donetsk è ormai un vero e proprio punto di riferimento, tra l’altro il classe ’79 continua a svolgere bene le sue mansioni. Lui si è inserito magnificamente nel contesto inglese e potrebbe anche rimanere nel campionato di calcio più importante al mondo. Entrando più nello specifico, ‘RDZ’ sarebbe finito nel mirino del Chelsea.
Roberto De Zerbi al Chelsea nel 2024: la decisione è presa
L’ingresso di Mauricio Pochettino nel club londinese non ha sortito l’effetto sperato. Ragion per cui la proprietà statunitense avrebbe già deciso di dare il benservito all’argentino entro la fine di questa annata sportiva. Troppi i risultati negativi accumulati, l’andamento attuale del team è a dir poco inaccettabile.

Il destino di Pochettino, dunque, appare segnato. E i ‘Blues’ potrebbero pure esonerare a breve l’ex Tottenham, affidando momentaneamente la panchina ad un traghettatore. A giugno, invece, il Chelsea tenterebbe l’assalto decisivo per prendere De Zerbi.
Sembra che il club targato Todd Boehly si sia convinto a percorrere questa strada. L’ex Sassuolo, dal canto suo, prenderebbe sicuramente in considerazione un’eventuale proposta dei ‘Blues’, si tratterebbe di una sfida alquanto intrigante. Ma potrebbero spuntare anche altre pretendenti prestigiose sul fronte De Zerbi. Staremo a vedere.