Annuncio choc da parte di un noto allenatore, disperazione nello spogliatoio tra i giocatori: notizia incredibile.
Una delle più importanti squadre al mondo è sotto choc. Quanto accaduto negli ultimi giorni ha lasciato un segno indelebile sul morale dei giocatori. Nessuno si sarebbe mai aspettato potesse succedere una cosa del genere, soprattutto in questo momento, a distanza di quasi un anno da uno dei giorni più esaltanti della loro intera storia.
In Argentina non si parla d’altro, ormai da giorni. Quanto accaduto durante la partita del Maracanà contro i rivali storici del Brasile, e soprattutto nel post partita, ha lasciato completamente sotto choc l’intero spogliatoio dell’Albiceleste. A sconvolgere i giocatori non sono stati tanto gli incidenti che hanno coinvolto i tifosi, in una serata agrodolce per il popolo argentino, quanto invece le parole del commissario tecnico della Nazionale, Lionel Scaloni, subito dopo il match.
Il ct campione del mondo ha per la prima volta, infatti, parlato apertamente di un suo addio, con dichiarazioni che non lasciano troppo spazio a interpretazioni: “Ho molte cose a cui pensare, l’Argentina necessita di un tecnico con le energie necessarie per fare ciò che stiamo facendo“.
Argentina sotto choc, Scaloni vuole dimettersi: il motivo
A distanza di circa un anno dal trionfo in Qatar, il commissario tecnico che ha riportato l’Argentina prima sul tetto d’America, poi addirittura sul tetto del mondo, sarebbe pronto a rassegnare le proprie dimissioni. Ufficialmente, a fargli sorgere dubbi sul suo prosieguo sarebbe un’improvvisa ‘mancanza di energie’. La verità però potrebbe essere un’altra.
In patria la sua versione dei fatti non ha convinto nessuno. Secondo quanto riportato dal giornalista Gaston Edul, uno dei cronisti più vicini alle vicende della Nazionale, il ct si sarebbe preso del tempo per riflettere a causa di alcune divergenze con Chiqui Tapia, il numero uno della federazione argentina.
Al centro della discussione tra i due non ci sarebbero tanto questioni economiche, quanto problemi a livello organizzativo che avrebbero fatto perdere la pazienza al commissario tecnico. Il suo annuncio in diretta televisiva ha però lasciato senza parole non solo tutti i tifosi dell’Albiceleste, ma anche gli stessi calciatori.
Come riportato dal Clarin, nessuno all’interno dello spogliatoio sapeva di queste problematiche tra Scaloni e la federazione, e l’annuncio delle possibili dimissioni avrebbe lasciato senza parole l’intero gruppo squadra. Dal canto loro, i giocatori hanno comunque fatto sapere immediatamente di non voler perdere il proprio tecnico.
“Non ce lo aspettavamo, è stato uno shock“, ha commentato De Paul subito dopo l’annuncio, mentre Romero ha aggiunto: “Tutti noi vogliamo che resti“. Il gruppo si è quindi già compattato al fianco del proprio allenatore, diventato nel corso degli anni un vero e proprio leader per tutti. Al di là di questa fiducia da parte dei giocatori, probabilmente per il futuro di Scaloni saranno però decisivi i prossimi colloqui con i dirigenti della Federcalcio argentina.