L’Inter deve fare i conti con un nuovo problema in attacco: l’attaccante è in vendita e la dirigenza vuole cederlo il prima possibile
Il percorso dell’Inter di Simone Inzaghi va avanti con fiducia sia in Serie A, sia in Champions League. La prima parte di stagione ha dato nuova autostima al gruppo, che quest’anno ha tutta l’intenzione di imporsi sulla via verso lo scudetto, in attesa dello scontro diretto contro la Juventus.
Il calciomercato di gennaio potrebbe portare ad Appiano Gentile qualche innesto necessario ad allungare la rosa, ma per giugno c’è chi pensa che ci sarà un’altra mini rivoluzione in attacco. Alexis Sanchez sta aiutando quando chiamato in causa, ma non offre più le garanzie di un tempo, e lo stesso vale per Marko Arnautovic, idolo dei tifosi ma spesso costretto a convivere con gli infortuni. In molti dimenticano che non ci sono solo loro in prospettiva come principali sostituti della coppia formata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram, ma anche un altro calciatore argentino che l’Inter potrebbe presto ritrovare sulla sua strada. Stiamo parlando di Joaquin Correa, che nel capoluogo lombardo non ha per nulla lasciato il segno e la scorsa estate è partito con destinazione Marsiglia. Anche in Francia le cose per lui non stanno andando molto bene. L’ex Lazio in Ligue 1 ha giocato solo sei partite, di cui meno della metà da titolare, e ha realizzato zero gol e zero assist, venendo bombardato dalle critiche anche dai suoi nuovi tifosi. Il suo valore di mercato, a 29 anni già compiuti, è crollato e la Beneamata vede sempre più lontano il recupero dei soldi investiti qualche anno fa.
L’Inter sta già pensando di cedere Correa, ma non è semplice
Siamo ancora a novembre, ma se Correa non riuscirà a dare un’inversione totale alla sua stagione, allora sarà davvero difficile che venga trattenuto dal Marsiglia.
I francesi hanno già versato due milioni di euro nelle casse dei nerazzurri per il prestito del calciatore, ma l’obbligo di riscatto scatterebbe solo in caso di qualificazione del club transalpino alla prossima Champions League. Il problema è che la quota punti necessaria è già lontana e la squadra allenata da Gennaro Gattuso occupa il decimo posto in classifica, per cui la prospettiva di tornare nella massima competizione europea non è affatto attuale. Con ogni probabilità, l’Inter vedrà tornare l’attaccante ad Appiano Gentile nel 2024 e senza alcuna intenzione di puntare su di lui, nonostante gli ottimi rapporti con Simone Inzaghi. Per questa ragione, Beppe Marotta e Piero Ausilio sono già pronti a sondare il calciomercato internazionale alla ricerca di un club che decida di puntare su di lui. Considerato l’investimento da 31 milioni fatto dall’Inter e l’attuale costo del cartellino (intorno ai 12 milioni), l’ipotesi preferita dalla dirigenza è un trasferimento in Arabia Saudita. Vedremo se a primavera arriverà l’offerta giusta per far decollare l’operazione, ma con la certezza che non sarà facile stavolta guadagnarci davvero.