Massimiliano Allegri potrebbe fare una scelta piuttosto importante nelle prossime ore. C’è ancora una volta di mezzo l’Inter
Il percorso della Juventus prosegue a gonfie vele in Serie A con la classifica che dà ragione al lavoro di Massimiliano Allegri sul campo di allenamento e poi negli impegni che la Vecchia Signora sta affrontando al meglio.

Di fatti, i bianconeri sono secondi in classifica, dietro solo all’Inter che sta correndo da capolista – e anche in Champions League -, anche se il club di Torino ha il vantaggio di non giocare le coppe europee. Il derby d’Italia che si giocherà al rientro dalla pausa per le Nazionali assume, quindi, un’importanza cruciale per la stagione delle due big e in uno scontro che non può mai essere considerato come gli altri, nelle vicende calcistiche, identitarie e giudiziarie. Prima, però, la Juventus deve pensare a non compiere passi falsi contro un Cagliari in netta crescita nelle prestazioni dopo un inizio stentato. L’impegno non va sottovalutato, ma Allegri non perderà occasione per compiere le dovute rotazioni, laddove si ritenesse necessario. Nonostante le tante assenze, su tutte quelle di Danilo e Alex Sandro, il tecnico livornese ha dichiarato senza mezzi termini in conferenza stampa che un titolarissimo non riposerà neanche in questo caso, pur rischiando la squalifica nel match contro i milanesi.
Allegri punta ancora su Gatti, ma che rischio verso l’Inter
Federico Gatti, nonostante la disastrosa partita contro il Sassuolo, è un uomo affidabile nella retroguardia di Madama. Ha consapevolezze tattiche ben precise, la grinta che impone il suo ruolo e anche qualità fisiche che fanno la differenza in Serie A.

Alla lunga, e dopo un periodo di apprendistato, si è preso il posto da titolare nella Juventus e senza grossi equivoci di alternanza. Allegri non potrà farne a meno neppure contro il Cagliari rimandando ancora la scalata di Dean Huijsen verso la titolarità. L’ex Frosinone è diffidato e se venisse ammonito nella partita di oggi perderebbe la super sfida contro l’Inter, eventualità che Allegri vuole scongiurare a tutti i costi, ma che viste le tante assenze non cambia comunque la presenza di Gatti contro gli uomini di Ranieri. Poco male per il giovane centrale, che già assaporava l’opportunità di mettersi alla prova dal primo minuto e dimostrare così di poter rientrare stabilmente nelle rotazioni della Vecchia Signora. Ma la società ci crede e ha professato pubblicamente l’apprezzamento per il giovane difensore: quando sarà l’ora di puntarci davvero l’allenatore, anche in questo caso, non si tirerà indietro.