L’Arabia già lo ‘scarica’: colpo a zero della big

La squadra saudita non è più convinta del suo big: il grande campione può arrivare a zero in una big italiana.

Non sempre il grande nome è sinonimo di grande rendimento. In Europa molte squadre importanti lo hanno imparato a proprie spese. In Arabia Saudita le big se ne stanno accorgendo solo ora. Dopo aver speso milioni e milioni di dollari in una sessione di calciomercato al limite della follia, la scorsa estate, le più importanti squadre saudite stanno facendo i conti con le prestazioni non sempre all’altezza della fama di alcuni top player arrivati con ben altre aspettative. Giocatori che potrebbero essere ‘scaricati’ da un momento all’altro e diventare grandi occasioni anche per le big italiane.

Top player dall'Arabia
L’Arabia scarica un top player: ci pensa anche un’italiana (Ansa) – Controcalcio.com

 

Di Cristiano Ronaldo ce n’è uno solo. Di giocatori in grado di fare la differenza sempre e ovunque, in Nazionale come in Italia, in Premier come in Arabia Saudita, ne esistono pochissimi. Lo hanno compreso ormai anche i dirigenti dei club sauditi, in molti casi pentiti di aver portato nella Saudi Pro League giocatori non più in grado di assicurare un reale salto di qualità.

In particolare, ad aver deluso più di altri sarebbe Roberto Firmino. Il bomber brasiliano ex Liverpool sta facendo bene, ma non benissimo in queste prime gare con la maglia dell’Al-Ahli. Ed è per questo che a gennaio potrebbe già essere ‘scaricato’ dalla propria società, diventando una vera occasione di mercato per big alla ricerca di rinforzi in attacco.

Firmino non ingrana in Arabia Saudita: a gennaio può arrivare in Italia

Sia i tifosi che i dirigenti dell’Al-Ahli si aspettavano dall’ex Liverpool un rendimento più incisivo. Certo, nella sua carriera in Premier il brasiliano non è mai stato un bomber implacabile. I suoi gol li ha sempre fatti, ma si è il più delle volte fatto apprezzare soprattutto per la sua capacità di giocare con la squadra e di migliorare le prestazioni di chi gli è attorno. Qualità che in Arabia non è ancora riuscito a far vedere. E se a questo si aggiungono i soli 3 gol in 11 partite in campionato (con 2 assist a referto), è inevitabile che tra i tifosi sauditi ci sia malumore.

Firmino al Milan
Colpo Firmino: può arrivare in Italia (Ansa) – Controcalcio.com

 

Per questo motivo, secondo Team Talk, il centravanti potrebbe essere liberato già a gennaio. Diventerebbe in questo modo un calciatore a parametro zero ancora relativamente giovane (classe 1991) e in grado di fare comodo a tante squadra in Europa.

In particolare, gli agenti del calciatore starebbero pensando di proporlo al Milan. Tutti sanno infatti delle necessità sul mercato della squadra rossonera, bisognosa di un rinforzo in attacco in grado di dare il cambio a Giroud in alcuni momenti della stagione.

Che la dirigenza rossonera possa accettare di accogliere Firmino però non è scontato. Il club sarebbe infatti alla ricerca di un profilo giovane, utile nel presente ma anche di prospettiva. La volontà è quella di fare un investimento importante, ma per assicurarsi un giocatore che possa diventare una plusvalenza certa. Un identikit che non coincide minimamente con quello di firmino.

Impostazioni privacy