Allegri nei guai, tempi di recupero lunghi per un big della Juve

I bianconeri stanno attraversando un ottimo momento di forma, ma l’allenatore continua ad essere in emergenza a livello di organico: nuova tegola

La soffertissima vittoria di Firenze ha pesato tantissimo sulla consapevolezza e sull’umore della Juventus che non solo ha ottenuto il quarto successo consecutivo, ma è anche rimasta in scia dell’Inter, sempre distante di sole due lunghezze. Dopo la debacle di Sassuolo Allegri è riuscito a dare compattezza all’ambiente e ai suoi ragazzi, memore probabilmente degli errori commessi nella passata stagione.

Allegri emergenza infortunio big
Massimiliano Allegri, ancora emergenza per lui (LaPresse) – controcampo.com

 

Dal poker subito da Berardi e compagni la Vecchia Signora ha ottenuto cinque vittorie nelle successive sei partite e in ognuna di queste gare non ha subito gol. La solidità difensiva è il primo passo secondo il tecnico per poter puntare in alto e riportare numeri come ai tempi gloriosi degli scudetti può essere di buono auspicio. Non è però tutto rose e fiori per l’allenatore livornese che da ormai un mese si sta presentando agli appuntamenti con gli uomini contati specialmente in difesa e a centrocampo.

Il reparto che spaventa di più è sicuramene quello mediano dove le maxi squalifiche di Pogba e Fagioli obbligheranno la società a tornare sul mercato a gennaio per allargare la rosa. Al momento a disposizione di Allegri ci sono solamente Locatelli, Rabiot, Miretti e McKennie, oltre al giovane e mai impiegato Nicolussi Caviglia. Quattro elementi per tre posti e già sabato sarà assente il francese per squalifica.

Ancora emergenza per Allegri: il difensore ancora ai box

Diversa, ma al momento complessa, la situazione che riguarda il reparto arretrato. Gli infortuni di Alex Sandro e Danilo hanno obbligato il tecnico a puntare sul trio Gatti-Bremer-Rugani, gli unici tre difensori a disposizione oltre al giovane Huijsen. In questo caso, però, si intravede un po’ più di sereno: Il capitano dovrebbe rientrare dopo la sosta ed essere a disposizione per il big match contro l’Inter il 26 novembre. Diverso il discorso riguardante Alex Sandro.

Alex Sandro ancora ai box
Alex Sandro, quando rientrerà? (La Presse) – controcalcio.com

 

Il brasiliano si è infortunato a settembre in allenamento rimediando una lesione di medio grado al bicipite femorale della gamba sinistra. Si presumeva che potesse tornare a disposizione a partire dai primi giorni di novembre ma poi i tempi si sono dilatati. Ancora questa settimana il numero 12 bianconero non ha svolto alcuna seduta con il gruppo: praticamente scontata la sua assenza con il Cagliari, Allegri spera di riaverlo almeno per la panchina al rientro dopo la sosta per il Derby d’Italia.

 

Gestione cookie