La società si è convinta a cambiare immediatamente la propria guida tecnica, nuovo ribaltone in panchina: è arrivato l’annuncio ufficiale
Il futuro di ogni allenatore dipende sempre dai risultati. Il mondo del calcio, da questo punto di vista, può essere particolarmente crudele con i professionisti chiamati a guidare una serie di calciatori. A prescindere dal nome, che sia Guardiola, Mourinho o Ancelotti, il raggiungimento di determinati obiettivi è fondamentale.
Gli interessi del club, ovviamente, sono di gran lunga più importanti del singolo, che alla fine rappresenta semplicemente lo strumento di un’azienda. Perciò tutti i membri di un gruppo devono remare verso la stessa direzione, altrimenti si può perdere facilmente la bussola e mandare tutto all’aria. È compito in primis dell’allenatore sviluppare uno spiccato senso di appartenenza/unione all’interno del team.
È imprescindibile curare l’aspetto mentale, poiché strettamente legato a quello fisico. Se i calciatori non sono idonei per quanto concerne la mentalità e il loro atteggiamento in campo, lascia a desiderare anche il resto. Purtroppo capita abbastanza di frequente di imbattersi in simili problematiche.
Un simile scenario si è verificato più volte, sia in contesti più prestigiosi che di minor rilevanza. E a farne, quasi sempre, sono stati gli allenatori, esonerati dalle proprie società talvolta pure a stagione in corso. Quando le cose non vanno come dovrebbero andare, i tecnici solitamente vengono additati come i primi responsabili. Di conseguenza, i club in più occasioni ricorrono al ribaltone in panchina, per cercare di dare una scossa alla squadra.
Va detto che tale strategia spesso si è rivelata vincente ed è il motivo per il quale tutt’ora le società la utilizzano. D’altronde, nel corso dell’annata sportiva – tolto gennaio, mese in cui però non è semplice effettuare acquisti di spessore – non è possibile intervenire in ambito di calciomercato. E in certi casi il cambiamento può diventare una necessità.
Ne sa qualcosa anche l’Al-Ittihad: nelle scorse ore, infatti, la compagine saudita ha deciso ufficialmente di esonerare mister Nuno Espirito Santo. A comunicarlo è stato lo stesso club arabo attraverso una nota pubblicata sul proprio profilo X.
Fatale la sconfitta di lunedì nella Champions asiatica contro l’Al Quwa Al Jawiya. L’ex Tottenham ha pagato una striscia di risultati negativi, era sotto pressione a causa del deludente inizio in Saudi Pro League. Inoltre, sembra che Nuno Espirito Santo fosse in cattivi rapporti con Karim Benzema.
Stando a quanto riferisce ‘Al Riyadiah’, i due si sarebbero resi protagonisti di una forte discussione durante l’intervallo della gara di Champions. E non è tutto, perché il tecnico portoghese avrebbe dato del ‘pigro’ al centravanti francese. Ora la squadra è stata affidata momentaneamente al vice Hassan Khalifa, ma l’Al-Ittihad vorrebbe un altro grande nome per la panchina. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Il commento di Melissa Satta su Rafael Leao, la showgirl ospite di Controcalcio spiega il…
L'Inter continua a monitorare profili di caratura internazionale per rinforzare la difesa di Chivu. Spunta…
La Juventus di Luciano Spalletti sta iniziando a cambiare pelle e l'addio di David non…
E adesso spunta fuori un problema inaspettato in casa Juventus, perché il club bianconero è…
Il Milan continua a fare i conti con la forte delusione per il mancato contributo…
Le due società che tanto sono in competizione a gennaio potrebbero dare vita a una…