I nerazzurri volano in campionato ed in Europa ma una notizia spaventa alcuni tifosi e addetti ai lavori
Un inizio di stagione con i fiocchi. L’Inter è in testa al campionato con due punti di vantaggio sulla Juventus e prima a pari punti con la Real Sociedad nel girone di Champions League. Ma oltre ai grandi risultati la squadra di Simone Inzaghi sta convincendo dal punto di vista delle prestazioni: gioco armonioso, a tratti spettacolare e grande solidità difensiva. Quasi per tutti i nerazzurri sono i grandi favoriti in Italia e una delle possibili outsider in Europa.
Oltre alle questioni che riguardano il campo, però, negli ultimi giorni si sta facendo largo un’ipotesi che stuzzica diversi tifosi. l’arrivo di una nuova proprietà. Da ormai anni si parla di un avvicendamento della famiglia Zhang e di possibili investitori pronti a subentrare per rilevare la società, ma questa volta è lo stesso imprenditore che è uscito allo scoperto.
Si tratta del finlandese Thomas Zilliacus, che già aveva mosso passi in passato per l‘acquisizione del Manchester United. Il proprietario di Asia-Pacific Strategic Alliances Group e Mobile FutureWorks, che si occupano soprattutto di immobiliare, sport, telecomunicazioni per un valore combinato di oltre 3 miliardi di dollari, è da sempre appassionato di calcio.
E ad uscire allo scoperto è stato lo stesso Zilliacus sul suo profilo X: “XXI Century Capital ha firmato accordi per 2,5 miliardi di dollari con investitori che vogliono investire nei suoi progetti. Faremo un’offerta amichevole aggiornata per l’Inter utilizzando parte di questi stessi fondi”.
Biasin intimorito: “Il suo entusiasmo mi spaventa”
Ma a far discutere sono state soprattutto alcune dichiarazioni del finlandese: “Mbappé? Non sarebbe un sogno“, ha detto. Ovviamente una parte di tifosi ha iniziato a sognare. Da anni l’Inter combatte con i conti da far quadrare e un’eventuale nuova iniezione di liquidità sarebbe sicuramente apprezzata.
C’è però un’altra parte di tifosi e addetti ai lavori che tira un po’ il freno a mano. Di questa schiera fa parte il giornalista Fabrizio Biasin, tifoso interista, che suscita un po’ di dubbi: “C’è un reale interesse da parte di Zilliacus e tanto entusiasmo. Prima di realizzare tutto quello che è nelle sue intenzioni, e che è bellissimo, come realizzare lo stadio e prendere Mbappé, si deve passare dalla realtà. Il suo entusiasmo è sincero ma questo mi spaventa: a volte bisogna prima ragionare un po’ prima di lasciarsi andare”.