Un brutto contrasto e il ginocchio si è girato. È successo ad un top player della Bundesliga, in un match sorprendente. Il rientro.
La Uefa e la Fifa, che di fatto governano il calcio scegliendo quando e dove si gioca, hanno deciso di spremere al massimo i calciatori. Dalla creazione di Conference League e Nations League, arrivando poi alla futura Champions, ancora più impegnativa per atleti e società, la scelta è definitiva. Le gare trasmesse in tv portano liquidità, appeal che diventa di fatto irresistibile quando nuove realtà, leggi il fondo PIF dell’Arabia Saudita, sono disposte a mettere sul piatto cifre lontanamente immaginabili solo qualche anno fa.
Restando in Italia, la Lega di serie A, imitando la Liga spagnola, ha deciso di adottare la nuova formula della Supercoppa italiana che quest’anno vedrà impegnate quattro squadre, non più la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia. Match ravvicinati, assenza di riposo e allenamenti a scartamento ridotto, la prima conseguenza è rappresentata dai tanti infortuni che colpiscono i giocatori.
L’ultimo stop ha visto protagonista un difensore di 24 anni che la Juve, dopo aver versato 82 milioni all’Ajax nel 2019, nell’estate 2022 ha ceduto al Bayern Monaco per 67 milioni.
Lesione del legamento: de Ligt fermo sei settimane
È stato uno dei più grossi investimenti della Juventus targata Andrea Agnelli. Matthijs de Ligt, 24 anni compiuti il 12 agosto, doveva diventare uno degli eredi della mitica Barzagli-Bonucci-Chiellini, la muraglia che ha consentito ad Allegri di vincere sette scudetti e di giocarsi due finali Champions. L’approdo dell’olandese, giunto a Torino a soli 20 anni dopo una vita passata all’Ajax, non ha pienamente soddisfatto il club.
Proprio per rientrare del pesante esborso, nel 2022 il centrale di Leiderdorp è sbarcato al Bayern Monaco. Il nazionale oranje – 3 gol in 42 match con l’Olanda – nella prima stagione in Bundesliga ha giocato 31 gare, segnando 3 gol e fornendo un assist. In quest’annata, invece, le cose non stavano andando benissimo, precipitando nella sconfitta in Coppa di Germania contro il Saarbrücken.
Per il centrale infatti, fino alla clamorosa eliminazione, solo sei match dal primo minuto ma solo due recite da 90′, per complessivi 248′ in campionato. Il peggio per il gioiello cresciuto a casa Cruyff doveva ancora arrivare. Nella gara con il Saarbrücken, dopo aver tentato un’entrata in scivolata sull’avversario, al 24′ de Ligt è rimasto dolorante a terra. Come riportato da goal.com, il danno riportato dallo stopper è grave, ma poteva andare peggio.
“Matthijs de Ligt ha riportato una lesione parziale del legamento interno dell’articolazione del ginocchio destro”, si legge nella nota ufficiale del Bayern Monaco”. Il comunicato non specifica quanto gare salterà il difensore, ma lo stopper, come riferisce la BILD, starà fermo per un periodo compreso tra le quattro e le sei settimane. Se il programma sarà rispettato, l’ex Juventus sarà nuovamente in campo nell’ultima partita dell’anno, quando il Bayern Monaco andrà in casa del Wolfsburg.