Il calciomercato invernale aprirà i battenti tra due mesi circa ma le trattative sono già nel vivo ed in casa Juventus c’è già il primo caso.
La Juventus, dopo un mercato estivo passato all’insegna del ‘risparmio’, con il solo Weah giunto come rinforzo a disposizione di Massimiliano Allegri, sta pensando a quali mosse mettere in atto durante il mese di gennaio per sistemare la rosa a disposizione del proprio tecnico.
Di certo andrà ritoccato il centrocampo. Un reparto che è stato decimato nelle ultime settimane dalle squalifiche inflitte a Pogba e Fagioli che hanno lasciato i bianconeri con gli uomini contati in mezzo al campo. Oltre all’acquisto di uno o due centrocampisti, in casa Juventus c’è anche da fare i conti con le candidature che arrivano per vestire la maglia bianconera. In questi ultimi giorni infatti si parla molto di un possibile ritorno che però sta dividendo la piazza juventina e non solo.
Calciomercato Juventus, tempo di valutazioni: ritorno possibile
Douglas Costa è un giocatore libero dopo aver rescisso il suo contratto con i LA Galaxy. Il brasiliano ha fatto intendere in maniera chiara di sperare di tornare a vestire la maglia della Juventus (ed è tornato nei giorni scorsi a Torino) ma Massimiliano Allegri non appare convinto dell’operazione.
Classe 1990, il giocatore brasiliano ha deciso di interrompere la sua avventura negli Stati Uniti ed ora starebbe valutando le molte proposte in arrivo prima di firmare un nuovo contratto. Non mancano i contatti con le squadre brasiliane così come quelle arabe ma il giocatore spera ancora di poter tornare alla Juventus per giocare ancora ad alti livelli in Europa.
Massimiliano Allegri però non appare favorevole al ritorno del brasiliano per diversi motivi. Il primo è di ragione tattica. Per il tecnico livornese sarebbe infatti difficile collocare l’ala nel suo modulo che in questo momento non prevede esterni d’attacco. Giocando con due punte ed esterni a tutta fascia, per Douglas Costa non ci sarebbe spazio in questa nuova Juventus.
L’altra ragione è prettamente economica. L’allenatore bianconero infatti preferirebbe che la società investisse in altre zone del campo come ad esempio il centrocampo centrale. Le assenze di calciatori importanti come Pogba e Fagioli infatti lasciano i bianconeri con poche scelte e, nonostante l’assenza dalle coppe europee, Allegri vorrebbe una rosa più profonda in mezzo al campo per non dover rischiare di trovarsi con scelte obbligate nel resto della stagione. E’ sempre più probabile la soluzione saudita per Douglas Costa.