Si ritira un grande protagonista di Serie A, annuncio struggente

Un grande protagonista del calcio europeo ha scelto di ritirarsi: l’annuncio struggente ha spiazza i tifosi

Non parliamo di un calciatore che ha trascinato la folle, ma certamente di qualcuno che lasciava il campo con la maglia inzuppata di sudore. Per di più, il suo passaggio in Italia riguarda una delle società più gloriose, appena salita in serie A. Stiamo parlando del Genoa Cricket and Football Club, per tutto il Genoa, fondato nel 1893.

Prima sono nati solo per il Torino Football & Cricket Club, il Nobili Torino e l’Internazionale Torino. Proprio gli abituali frequentatori dello stadio Luigi Ferraris, sponda Grifone, già alla fine dello scorso anno avevano speso lacrime per un vero idolo.

Si ritira un big della serie A: tifosi distrutti
Tifosi in lacrime (LaPresse) – controcalcio.com

 

A 36 anni, dopo 291 gare, 31 reti e 13 assist, Domenico Criscito, al termine di Genoa-Bari, 20 maggio 2023, aveva annunciato il suo addio al calcio. “Grazie Genoa. Lungo il percorso ci siamo salutati e riabbracciati per 5 volte: ogni volta che ci siamo riabbracciati è stato bello come la prima”, aveva scritto in una lettera l’sterno mancino.

Scelta definitiva: l’ex Genoa Diego Capel lascia il calcio

Ha compiuto 35 anni lo scorso 16 febbraio, un’età nella quale, alcuni giocatori in questo periodo magari firmano l’ultimo lauto contratto della propria carriera. Non è stato così per Diego Capel da Albox, attaccante esterno che ha deciso di attaccare gli scarpini al chiodo, come rivela telenord.it. Due presenze con la Spagna, 1 con l’Under 23 e ben 25 con l’Under 21, pur senza troppo clamore, l’ala mancina in carriera ha alzato diversi trofei.

Uno scudetto con l’Anderlecht nel 2016-2017, due Europa League consecutive col Siviglia dal 2015 al 2017, ancora con gli andalusi una Coppa di Spagna e una Supercoppa nazionale. Inoltre, ha conquistato una Coppa di Portogallo con lo Sporting nel 2015, mentre ha vinto due campionati Europei, 1 con l’Under 19 (2006) e l’altro con l’Under 21.

Annuncio struggente: lascia il calcio
Diego Capel in maglia Genoa (LaPresse) – controcalcio.com

 

Diego Capel in Italia ha giocato solo nel 2015/16, con il Genoa 21 presenze senza gol né assist, 705′ totali (33,57 di media gara). Ad annunciare l’addio il diretto interessato, postando una lunga lettera sui propri social. “Proprio in un giorno come oggi ho esordito in Prima Divisione a 16 anni e quasi vent’anni dopo ho messo fine ad una delle fasi più belle della mia vita e che ha superato ogni aspettativa che avevo”, ha affermato il talento cresciuto nel Siviglia.

Oltre che per quest’ultima, Capel, che rimarca l’orgoglio nell’indossare la maglia della Spagna, spende parole importanti per un club lusitano. “C’è un’altra squadra davvero speciale, il mio amato Sporting de Portugal, per avermi accolto a casa e avermi fatto sentire uno dei tuoi (un altro leone). Quelle notti all’Alvalade rimarranno per sempre nel mio cuore”, aggiunge.

Dopo aver ricordato anche, in ordine, Genoa, Anderlecht, Extremadura, Birkirkara e Irodotos FC, l’ex calciatore conclude in modo toccante:  “Mi guardo indietro e non avrei mai immaginato quanto sono stato fortunato. Grazie mille al calcio”.

 

Gestione cookie