Tifoserie+da+incubo%3A+boom+di+arresti+nell%26%238217%3Bultima+stagione%2C+due+i+club+maggiormente+colpiti
controcalciocom
/2023/09/29/tifoserie-da-incubo-boom-di-arresti-nellultima-stagione-due-i-club-maggiormente-colpiti/amp/
ControNews

Tifoserie da incubo: boom di arresti nell’ultima stagione, due i club maggiormente colpiti

Published by
Francesco Palermo

Il report presenta numeri pesanti: sono molti gli arresti fra le tifoserie nella stagione 2022-23, due club guidano la delicata indagine. 

Disordine pubblico, possesso di stupefacenti, risse. Il report sulle tifoserie inglesi descrive le misure che sono state applicate ad un gran numero di sostenitori dei club di Premier.

Alcuni tifosi arrestati (controcalcio.com) – AnsaFoto

Non si tratta di cifre che riportano il fenomeno agli anni in cui gli Hooligans portavano la questione sui tavoli del governo britannico con leggi speciali, ma in Inghilterra l’attenzione è massima ed è tutta descritta in un report che racconta fenomeni ben più imponenti rispetto a quanto accade in altre nazioni.

Nella stagione 2022-23 sono stati più di 2mila i tifosi arrestati, e il 34% dei provvedimenti è relativo ai reati di disordine pubblico. Il 21% riguarda invece disordini violenti mentre il 9% il possesso di droghe definite di Classe A, e la stessa percentuale riguarda reati legati all’alcol. Il rapporto pubblicato dal Ministero degli Interni britannico include anche alcuni provvedimenti relativi alla Coppa del Mondo in Qatar, con un focus ben preciso. Delle 101 persone arrestate al Mondiale di calcio, il 90% sono sostenitori di club delle prime cinque divisioni inglesi.

Arresti tifosi Premier: è il dato più alto da 9 anni, ecco i club più colpiti

Sono 2264 i tifosi arrestati nella stagione 2022-23 fra Galles e Inghilterra, e il dato è il più alto da quasi un decennio. Fra le tifoserie citate nel report compaiono in testa per il secondo anno consecutivo i supporter del West Ham con 89 arresti.

La tifoseria del Manchester United è fra le più colpite (Controcalcio.com) – AnsaFoto

Subito dopo, nella triste graduatoria, compare la tifoseria del Manchester United con 83 arresti, e ancora il Leeds (69). Numeri alti quindi, così come quelli delle ordinanze restrittive, mai così in crescita dal 2010. Sono i tifosi dei Red Devils ad aver incassato il maggior numero di ordinanze, ben 69 e solo tre in più di quelle registrare dai supporters del Milwall.

Fra le tante notizie che destano preoccupazione arriva però un piccolo dato confortante. Riguarda le invasioni di campo, che in passato hanno fatto registrare cifre alte e che invece sarebbero diminuite del 53% rispetto alla stagione precedente. Confortante anche il numero degli arresti legati all’utilizzo di alcol.

Sarebbe in forte e costante calo rispetto ai report annuali dell’ultimo decennio, ma questo è l’unico dato in cui le percentuali si abbassano, in un quadro in cui continuano a registrarsi numeri in crescita. Nel report, infine, c’è anche spazio per i tifosi del Milan. Sarebbero stati tre gli arresti nella tifoseria rossonera, due in occasione della sfida al Tottenham e uno nell’impegno contro il Chelsea.

Francesco Palermo

Recent Posts

Bomba Allegri in diretta: l’annuncio fa volare i tifosi del Milan

Il tecnico della squadra rossonera è sempre al centro del dibattito calcistico ma in qualche…

20 ore ago

Cataclisma Liverpool: al posto di Slot un tecnico di Serie A

La società inglese nonostante la vittoria in Champions sull'Inter è ancora titubante sul futuro del…

22 ore ago

Annuncio Leao dopo Torino-Milan: è assurdo!

Per l'ennesima volta la formazione rossonera deve constatare che l'asso portoghese non porta benefici e…

2 giorni ago

Juve, Conte al posto di Spalletti: decisione unanime

La sconfitta contro il Napoli rischia di lasciare ferite importanti in casa bianconera, con diversi…

2 giorni ago

La Juve si prende la rivincita sul mercato: colpaccio a centrocampo

La sconfitta con il Napoli ha messo in evidenza come i bianconeri siano in totale…

3 giorni ago

Incredibile Spalletti, annuncio choc dopo il Napoli: “È finito”

La sconfitta con Antonio Conte è stata pesante dal punto di vista della classifica ma…

3 giorni ago