Inter%2C+l%26%238217%3BEuropa+%C3%A8+un%26%238217%3Baltra+cosa%3A+Inzaghi+ringrazia+la+dea+bendata
controcalciocom
/2023/09/21/inter-leuropa-e-unaltra-cosa-inzaghi-ringrazia-la-dea-bendata/amp/
ControCalcio

Inter, l’Europa è un’altra cosa: Inzaghi ringrazia la dea bendata

Published by
Nicola Lo Conte

L’Inter si salva in casa della Real Sociedad al termine di una gara molto sofferta: per il percorso in Champions League servirà anche fortuna

Real Sociedad-Inter è la dimostrazione di come, nel calcio, novanta minuti non possano mai definire nulla. I nerazzurri arrivavano da un derby vinto in maniera netta per 5-1, ma avevo già spiegato come questo non fosse rappresentativo della reale differenza di valori in campo tra i vice campioni d’Europa e il Milan.

Simone Inzaghi e l’Inter tirano un sospiro di sollievo (fonte: © ANSA) – Controcalcio.com

Avevo sentito diverse persone argomentare, in giro, di come l’Inter fosse la chiara favorita per lo scudetto e addirittura una delle pretendenti alla Champions League. La partita contro gli spagnoli, seppure su un campo difficile come quello di San Sebastian e contro una squadra estremamente preparata dal punto di vista tattico, dimostra come in ogni caso in novanta minuti non si possa mai definire una stagione.

Il Milan ha risposto bene alla sconfitta nel derby, giocando una ottima gara contro il Newcastle. Sfortunata negli episodi, perché la produzione di expected goals dei rossoneri con gli inglesi è praticamente pari a quella dell’Inter nel derby, con la differenza che i nerazzurri ne avevano segnati cinque e il Milan nemmeno uno. Ma dal punto di vista caratteriale la risposta rossonera c’è stata. L’Inter, invece, vista in Europa dopo un successo del genere è apparsa a tratti addirittura quasi spaventata.

Inter, ‘Match Point’ di Woody Allen insegna: la fortuna (specie in Champions) conta

La Real Sociedad ha tenuto sempre il pallino del gioco e imposto i propri ritmi, non si è mai fatta schiacciare e praticamente fino al gol dell’1-1 non aveva rischiato nulla. Il pareggio dell’Inter con Lautaro Martinez arriva tra l’altro dopo un tiro ciabattato di Frattesi.

Lautaro Martinez esulta dopo il gol dell’1-1 contro la Real Sociedad (fonte: © ANSA) – Controcalcio.com

 

Riuscire a tirare fuori un punto da una partita dove non si è mai riusciti a tirare in porta è un episodio estremamente fortunoso. Ed è la dimostrazione di come nel calcio, se pure si possa parlare di tattica, di schemi, di allenatori, di giocatori, di tifosi, di campo, eccetera, la dea bendata rivesta un ruolo fondamentale, soprattutto nella partita secca. Nel lungo periodo, nel percorso di una stagione che dura 38 partite, la fortuna è una partecipante esterna e non c’è bisogno che ti assista per vincere un campionato. All’interno di novanta minuti, diventa una componente piuttosto rilevante. E purtroppo, o per fortuna, il calcio ci dimostra che, a prescindere da quanto si possano dominare le partite, il risultato è affidato sempre e comunque alla dea bendata.

A cura di Andrea Pirrera

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Lookman, Marotta chiama Percassi e si ritira: il retroscena è clamoroso

Ogni giorno una situazione nuova in una trattativa che appare infinita e senza tregua, ma…

25 minuti ago

La Roma insiste per Echeverri: gli ultimi aggiornamenti

Claudio Echeverri è il sogno della Roma sulla trequarti: gli ultimi aggiornamenti sulla trattativa per…

4 ore ago

Lookman-Inter, Er Faina sicuro: “L’affare si farà”

L'opinionista di Controcalcio si sbilancia: a suo dire, Marotta riuscirà a portare Lookman all'Inter, nonostante…

5 ore ago

Lazio, Sarri dal mercato bloccato alle prese con i tagli: che rebus

Il tecnico deve compiere delle scelte importanti per la rosa anche perché i giocatori sono…

23 ore ago

Leoni, è bagarre: tre big di A e due di Premier

Il difensore più giovane e più seguito, considerato che su questo ragazzo c'è mezza Europa,…

1 giorno ago

Cohen, che attacco al Napoli: “Non sta rispettando le aspettative”

Luca Cohen ha analizzato il mercato del Napoli ed è andato giù durissimo con alcune…

1 giorno ago