Paul Pogba finisce nella bufera con le accuse di doping: il giocatore della Juventus già sospeso, cosa può succedere adesso
Nell’estate 2022, il ritorno di Paul Pogba alla Juventus era stato salutato con grandissimo entusiasmo dai tifosi bianconeri e dalla critica, un colpo a parametro zero che appariva un grande affare in grado di ridare lustro alla Vecchia Signora e anche riportare nel nostro campionato un giocatore di livello top. Era invece soltanto l’inizio di un incubo per il francese e per il suo club, con gli ultimi sviluppi che rischiano di segnare ancor più gravemente la sua nuova avventura torinese.
Non bastassero i continui stop fisici, è arrivata ora la sospensione da parte del Tribunale Nazionale Antidoping per la positività di Pogba al testosterone. Positività emersa dopo i controlli di rito effettuati in occasione di Udinese-Juventus, prima giornata di campionato, in cui tra l’altro Pogba nemmeno era sceso in campo. Adesso si attende l’esito delle controanalisi, come da prassi. Anche se di solito in questi casi è molto probabile che arrivi una conferma.
Seguirà il consueto iter, con istruttoria che potrebbe concludersi in archiviazione o deferimento, in questo secondo caso Pogba finirebbe a processo davanti al Tribunale e il rischio in questo caso sarebbe piuttosto alto. La squalifica massima infatti potrebbe essere addirittura di quattro anni. Un verdetto di tale portata metterebbe fine o quasi alla carriera di Pogba, che finirebbe di scontare la sanzione all’età di 34 anni.
Ovviamente ci sono tante variabili da considerare. La squalifica eventuale potrebbe essere dimezzata a due anni in caso di non intenzionalità, il precedente di Palomino di un anno fa, assolto per l’utilizzo di un anabolizzante della stessa ‘famiglia’, fa inoltre ben sperare. Ma è chiaro che l’avvenimento getta ulteriori ombre sull’avventura di Pogba in casa Juventus.
Il club e il giocatore non hanno fatto richiesta di esenzione terapeutica nelle scorse settimane. Al momento non si sa quale sarà la linea difensiva da portare avanti, ma se lo stop a Pogba dovesse essere confermato ed essere di lunga portata, la Juventus potrebbe anche pensare a ottenere la rescissione del contratto. Di recente, il club aveva sondato il terreno con il giocatore e con l’entourage per una rimodulazione dell’ingaggio visti i troppi infortuni. Ora, si potrebbe arrivare alla rottura totale.
La vetta della classifica non fa che aumentare il desiderio di poter rinforzare la squadra…
Non è un momento felice per la società bianconera che si riscopre più debole e…
Il Milan ha superato la Fiorentina e si è issato in testa al campionato in…
La Juve è in piena crisi di gioco e risultati: in diretta arriva un attacco…
L'opinionista di Controcalcio all'attacco dopo la vittoria del Milan e il primato in classifica, lo…
Il direttore sportivo della società rossonera non ha ancora perso le speranze di far rinnovare…