Batistuta+torna+in+Italia%2C+ci+siamo%3A+l%26%238217%3Bidea+divide+in+due+la+tifoseria
controcalciocom
/2023/09/07/batistuta-torna-in-italia-ci-siamo-lidea-divide-in-due-la-tifoseria/amp/
ControNews

Batistuta torna in Italia, ci siamo: l’idea divide in due la tifoseria

Published by
Massimo Maneggio

Gabriel Omar Batistuta è sempre molto amato in Italia, ma il suo ritorno sta spiazzando decisamente i tifosi della Fiorentina e non solo.

Il bomber Batistuta è stato uno dei protagonisti in Serie A per un decennio, segnando valanghe di gol con la sua Fiorentina e vincendo uno scudetto con la Roma. L’argentino tornerebbe in Italia con una missione che divide in due il pubblico.

L’ex centravanti argentino può tornare in Italia (Ansa foto) – controcalcio.com

Il capitano di mille battaglie, l’uomo dal gol sempre pesante. Firenze è stata la patria di Gabriel Omar Batistuta, lo ha reso cittadino onorario e ne sogna ancora un suo ritorno. Non in campo, anche perché le gambe dell’attaccante sono state molto martoriate nel corso degli anni, tanto che dopo il ritiro ha avuto ancora qualche problema fisico.

Non manca però l’affetto verso il centravanti, che ha ricevuto una proposta abbastanza allettante. Anzi, talmente insolita che è riuscita a dividere in due la tifoseria viola, da sempre al fianco dell’ex cannoniere argentino.

Batistuta in campo ma con giacca e cravatta

La discesa in campo è ormai un termine quasi abusato, ma che riporta a ben altri terreni di gioco. Questo termine era stato coniato dal compianto Paolo Valenti negli anni Ottanta quando lo storico conduttore di 90° minuto si candidò in un collegio con la Democrazia Cristiana. Non ottenne il seggio e rientrò alla conduzione del programma, ma da allora ogni volta che si parla del connubio politico ecco spuntare questa frase, ora applicabile per l’ex attaccante. Batistuta candidato sindaco a Firenze, questa è l’ultima pazza idea che sta emergendo nelle scorse ore.

Gabriel Omar Batistuta, pazza idea come sindaco a Firenze (Ansa foto) – controcalcio.com

Una bufera sui social che attraversa svariati campi, da quello sportivo a quello prettamente politico e con i tifosi che sono su due fronti. Da una parte la grande riconoscenza verso il bomber, convinti che possa aiutare una terra da sempre amata. Dall’altra, in molti si chiedono che tipo di conoscenza politica abbia Batistuta (e anche dei problemi di Firenze) considerando come allo stato attuale sia un cittadino argentino (e solo onorario della città).

Batistuta leader col centro destra è una opzione che sta emergendo, anche se con la cittadinanza argentina non sarebbe comunque candidabile. L’idea però sta maturando, il candidato di superamento potrebbe spuntarla su tanti altri, resteranno da capire i margini per questa intesa. E, guardando agli ex calciatori, non sarebbe né il primo e né l’ultimo a giocare in prima persona sul fronte politico: basti pensare a Damiano Tommasi, sindaco di Verona in quota centro sinistra, e a George Weah, governatore della Liberia.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Juve, assalto ad Osimhen: due contropartite sul piatto

La società bianconera non vuole perdere tempo e starebbe pensando di rompere gli indugi e…

18 ore ago

Milan, Ibra risolve il caso Theo: colpo di scena inatteso

L'esterno sinistro francese sembrava fuori da tutto ormai, invece le ultime buone prestazioni e il…

19 ore ago

“L’Inter non è in pole per ingaggiarlo”: Er Faina spezza i sogni dei tifosi nerazzurri – Video

L'Inter già lavora per rinforzare la rosa della prossima stagione ma arriva una brutta notizia…

20 ore ago

Rigore Bisseck, caos in diretta: “Pressione psicologica sugli arbitri”

Il mancato rigore assegnato a Bisseck durante Inter-Roma continua a far discutere: nuovo annuncio in…

22 ore ago

Inter, via Thuram: la bomba di Er Faina sul sostituto

L'opinionista di Controcalcio, in diretta, fa un annuncio a sensazione sul futuro dell'attacco dell'Inter: avvicendamento…

24 ore ago

Conceiçao, obiettivo chiaro: Coppa Italia e firma per un altro club di A

Il tecnico del Milan sogna e lavora per vincere un altro trofeo e poi salutare…

2 giorni ago