Allegri+%C3%A8+gi%C3%A0+al+bivio%3A+panchina+sotto+esame
controcalciocom
/2023/09/01/allegri-e-gia-al-bivio-panchina-sotto-esame/amp/
ControMercato

Allegri è già al bivio: panchina sotto esame

Published by
Nicola Lo Conte

Un inizio di stagione in cui Massimiliano Allegri dovrà dare subito risposte importanti alla Juventus: posizione già sotto esame

La scorsa stagione è stata senza dubbio la più dura da vivere per la Juventus dai tempi di Calciopoli. Le ben note vicende extra campo hanno sancito la fine dell’era Andrea Agnelli e avuto ripercussioni anche sul terreno di gioco, con i bianconeri penalizzati in campionato e poi esclusi dalle coppe europee per un anno dalla Uefa. Ma quanto accaduto spiega solamente in parte le difficoltà della Vecchia Signora in questo particolare periodo storico.

Massimiliano Allegri, al terzo anno non può sbagliare: la Juventus si aspetta molto (fonte: © ANSA) – Controcalcio.com

 

Se la dirigenza ha compiuto errori su errori, pagandoli davanti alla giustizia sportiva, alla gestione in campo della squadra ha preso parte Massimiliano Allegri. Che non ha ripetuto fin qui i successi del precedente quinquennio bianconero, anzi, sembrano passate svariate ere geologiche da allora. Al livornese, per lo scorso anno, va certo riconosciuta qualche attenuante generica, in una situazione complicatissima, ma sta di fatto che è una Juventus che non vince trofei da due stagioni e che è fuori dalla lotta scudetto da tre anni.

Partire per un nuovo ciclo non sarà facile e lo ha testimoniato il mercato compiuto da Giuntoli, che ha dovuto concentrarsi quasi esclusivamente sulle uscite. Allegri, di suo, ha dato fiducia ai giocatori che già c’erano e dovrà tirarne fuori il massimo. Le attese sono comunque elevate, in una stagione dove, giocando una volta a settimana, la squadra sarà chiamata a un rendimento di alto livello. Come minimo per posizionarsi tra le prime quattro, ma nell’ambiente più di qualcuno pensa che sia un dovere iscrivere i bianconeri alla lotta scudetto.

Juventus, Allegri ha un mese per ‘blindare’ la panchina o rischia

L’inizio con l’Udinese è stato incoraggiante, con una netta vittoria per 3-0, ma con il Bologna è stata una Juventus già ricaduta vittima di alcuni suoi recenti errori e non andata al di là del pareggio. Le critiche al gioco di Allegri non sono mancate e adesso si attendono risposte immediate.

Massimiliano Allegri, fissato il primo ‘checkpoint’ per il livornese (fonte: © ANSA) – Controcalcio.com

 

Nelle prossime giornate, si capirà realmente a cosa potrà puntare la Juventus. E soprattutto se Allegri sarà colui che porterà fuori i bianconeri da questo periodo storico difficilissimo. Secondo il giornalista Luca Momblano, che ha parlato in diretta web su ‘Juventibus’, le prossime quattro partite, con Empoli, Lazio, Sassuolo e Lecce, nel mese di settembre, saranno quelle che potrebbero indirizzare il destino dell’allenatore. A seguire infatti ci sarà un ciclo tremendo e se i risultati non fossero consoni alle aspettative Allegri potrebbe finire seriamente in discussione.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Serie A, like social costa caro: subito la cessione

Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…

13 ore ago

Milan, caos ds: lite con l’Atalanta e intreccio clamoroso

La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…

14 ore ago

“Non è un calciatore eccellente”: Inter, stroncato in diretta un big di Inzaghi – Video

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Barcellona ma intanto in diretta viene…

15 ore ago

Annuncio choc sul Milan: “Meglio fuori dalle coppe europee”

Il Milan resta al centro del dibattito da parte di molti tifosi: l'ultimo annuncio in…

18 ore ago

Lazio-Juventus, l’accusa clamorosa di Daje Ale: è bufera

Lazio-Juventus tra i match decisivi nel finale di campionato, la previsione dell'opinionista di Controcalcio è…

19 ore ago

Juve, assalto ad Osimhen: due contropartite sul piatto

La società bianconera non vuole perdere tempo e starebbe pensando di rompere gli indugi e…

2 giorni ago