Piange il fantacalcio: addio a uno dei top di sempre

Il calciomercato, come sempre, stravolge i nostri riferimenti al fantacalcio: saluta la Serie A uno dei migliori giocatori, che guaio

Mancano ancora cinque settimane circa all’inizio del campionato di calcio, le squadre hanno appena iniziato i ritiri e dunque gli allenamenti per il via della stagione, ma l’attesa da parte degli appassionati è già fremente. Soprattutto per un motivo: si seguono con grande attenzione gli sviluppi di calciomercato, non solo della propria squadra del cuore, ma di tutte le altre, per tenere d’occhio le rivali e per capire su chi scommettere al fantacalcio.

Fantacalcio addio Milinkovic-Savic
La Serie A scalda i motori, ma perderà diversi protagonisti sul mercato (foto pallone Serie A da Instagram) – Controcalcio.com 

 

Già, il gioco che praticamente da sempre accompagna gli appassionati più indefessi, è pronto a ricominciare, tra tante incognite, come sempre in questo periodo. I fantallenatori più attenti e sul pezzo staranno già cercando di capire quali saranno i migliori affari su piazza, tra i nuovi innesti. E qualcuno sarà già alle prese con i calcoli per capire se riuscirà ad acquistare magari uno dei propri giocatori feticcio, di quelli che gli hanno dato tante garanzie in questi anni. Ma viste le evoluzioni del mercato, la Serie A rischia di perdere tanti protagonisti del recente passato.

Uno di questi è di fatto già andato, ed è Sergej Milinkovic-Savic. Era nell’aria che il serbo lasciasse la Lazio, ma si pensava che qualcuna delle big italiane a un certo punto avrebbe fatto uno sforzo facendo saltare il banco. Molti puntavano sulla Juventus, ma le cose sono andate diversamente. In pochi giorni, l’Al Hilal ha fatto irruzione sulla scena e ha proposto ai biancocelesti e al giocatore una offerta irrinunciabile.

Fantacalcio, niente più Milinkovic-Savic: era una macchina da bonus, che numeri

Il Sergente giocherà dunque in Arabia nella prossima stagione. Una grave perdita per il fantacalcio di molti. Anche perché era, con i suoi numeri, di fatto un attaccante aggiunto, con gol e assist a ripetizione.

Fantacalcio addio Milinkovic-Savic
Sergej Milinkovic-Savic, addio a una garanzia del fantacalcio (foto da Instagram) – Controcalcio.com 

 

Vale la pena ripercorrere il suo rendimento nelle otto stagioni in biancoceleste. Arrivato nel 2015/2016, dopo una prima annata di adattamento, con un solo gol in campionato, iniziò a macinare numeri impressionanti. 4 gol e 6 assist nel 2016/17, con una fantamedia di 6,63. Ben 12 gol e 3 assist nel 2017/18 (fantamedia di 7,49). Un po’ in calo l’anno successivo, il 2018/19, con 5 gol e 3 assist e tante ammonizioni (7) che avevano fatto scendere la fantamedia a 6,31. Ancora più cartellini gialli nel 2019/20 (9), ma 7 gol e 3 assist e una risalita a 6,68 di fantamedia. Le ultime tre stagioni capitoline sono state vissute con la media sopra al 7: 7,20 nel 2020/21 (8 gol e 7 assist), 7,59 nel 2021/22 (11 gol e 10 assist) e 7,08 lo scorso anno (9 gol e 8 assist).

Impostazioni privacy