Edwin Van Der Sar tiene in apprensione tutti i suoi tifosi dopo essere stato vittima di un’emorragia cerebrale. E pensare che solo un mese fa aveva preso una sofferta decisione
Momenti di grande ansia per il mondo del calcio. Edwin Van Der Sar, storico pilastro dell’Ajax ed ex portiere della Juventus e della Nazionale olandese, è stato ricoverato in gravi condizioni dopo una emorragia cerebrale. Lo ha comunicato l’Ajax con un tweet in cui spiega l’accaduto.
Una brutta notizia per chiunque ami il calcio e chiunque abbia apprezzato le sue gesta in campo e fuori, dove è diventato un grande dirigente di una delle più grandi società del calcio europeo. “Edwin van der Sar ha avuto un’emorragia al cervello ed è ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva – si legge nel comunicato dell’Ajax – in condizioni stabili. Seguiranno aggiornamenti. Tutti all’Ajax ti augurano una pronta guarigione: ti stiamo pensando”.
Nato a Voorhout, il 29 ottobre del 1970, Edwin Van Der Sar è considerato uno dei migliori portieri della storia del calcio, oltre ad essere il secondo calciatore con più presenze nella Nazionale olandese, con 130 caps. Cresciuto nell’Ajax, passato alla Juve nel 1999, dal 2001 in poi ha difeso i pali del Fulham e poi nel 2005 del Manchester United, dove ha battuto il record di imbattibilità della Premier League con 1311 minuti.
La decisione di lasciare l’Ajax
La scelta di dimettersi da CEO dell’Ajax è di un solo mese fa, con quelle parole che oggi suonano come un sinistro presagio: “Non mi fa stare bene prendere decisioni sul futuro di questo meraviglioso club nel prossimo periodo – aveva detto l’ex portiere – Sento il bisogno di prendere le distanze e riposarmi un po’”. Una scelta coraggiosa e anche un po’ a sorpresa, che adesso a ripensarci lascia un po’ di amaro in bocca. Chissà se su ciò che gli è accaduto ha inciso anche lo stress dell’ultimo periodo.
Diventato dirigente dell’Ajax nel novembre 2012 come direttore marketing, è diventato poi nel 2016 direttore generale. Sotto la sua gestione anche la semifinale di Champions del 2019, dopo 22 anni. Il contratto era in scadenza a maggio, e Van Der Sar ha deciso di non rinnovarlo, annunciando di volersi riposare.
Una scelta che era stata accolta anche con una certa sorpresa dai tifosi, di certo arrabbiati per la stagione non esaltante (terzo posto in Eredivisie e fuori in malo modo in Champions, in seguito fuori anche al primo turno eliminatorio di Europa League) ma comunque sempre affezionati al loro beniamino. Poi questa bruttissima notizia, che ci spinge a fare tutti il tifo per lui. Forza Edwin, siamo tutti con te!